Quanti cantieri a Frascati: Passeggiata, viale Regina Margherita, piazza S. Pietro e scalinata villa Torlonia

Pubblicato: Mercoledì, 29 Marzo 2023 - Matteo Caré

FRASCATI (attualità) - In questi giorni la città sta vedendo l’avvio di cantieri fissi e mobili. Per apprendere i progetti, le tempistiche e l’entità di diversi lavori ora in svolgimento sul territorio, la redazione ha contattato l’assessore con delega ai Lavori Pubblici Claudio Cerroni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

In questi giorni la città sta vedendo l’avvio di cantieri fissi e mobili. Per apprendere i progetti, le tempistiche e l’entità di diversi lavori ora in svolgimento sul territorio, ilmamilio.it ha contattato l’assessore con delega ai Lavori Pubblici, Claudio Cerroni, che subito commenta la situazione con una efficace battuta: “Siamo un’Amministrazione operosa”. Quartiere San Rocco, Piazza Marconi, Piazza San Pietro, Via Annibal Caro e la Passeggiata Fuori Porta, in ognuna di queste aree sono tanti i bandoni arancioni e le reti metalliche che delimitano le zone di intervento. Tra tutti, se si considerano i lavori diretti dal Comune e quelli diretti da ditte esterne il più importante, relativo al decoro, è senza dubbio quello che da lunedì interessa la Passeggiata Fuori Porta. L’ampio viale alberato che porta alla centralissima piazza Marconi aspettava ormai da decenni un serio intervento di manutenzione.

Passeggiata Fuori Porta
Come affermato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, il lavoro oltre al rifacimento della pavimentazione “avrà il pregio di aumentare la zona di pertinenza degli alberi, cosicché le radice degli stessi abbiano uno sfogo maggiore”. L’estensione delle aiuole porterà di conseguenza a un incremento del verde urbano. Il cantiere mobile, ora installato nei pressi della Scalinata Giacomo della Porta, progressivamente si sposterà lungo tutta la passeggiata. La fine dei lavori è prevista verso la fine di maggio.

LEGGI Frascati | Finalmente i lavori di ripavimentazione della Passeggiata

LEGGI Frascati | Terminati lavori di sistemazione parte alta Passeggiata

Viale Regina Margherita

I lavori - che stanno creando da più di un mese un disagio minimo alla circolazione - come dichiarato dall’assessore Cerroni, finiranno approssimativamente entro l’estate. L’intervento potrà dichiararsi concluso solo con la sistemazione della pavimentazione della parte finale di via della Vardesca.

LEGGI Frascati | Inizia terza fase lavori di viale Regina Margherita. Diverse modifiche a viabilità

Piazza San Pietro
L’intervento che interessa la zona alla sinistra della fontana, è diretto dall’azienda Acea. Si tratta di un lavoro necessario: i tecnici e gli operai Acea sono impegnati in una campagna di scavi volta a sistemare una perdita di una tubatura. Al momento non si conosce la data di fine lavori.Judo Frascati 3 ilmamilio

Scalinata Villa Torlonia
Gli ormai “storici” lavori di rifacimento della scalinata sono “quasi finiti” ma ancora non si vede la luce sulla fine. “I lavori hanno una tempistica soggetta al controllo della Sovrintendenza” ammette l’Assessore. Essendo una Villa del Seicento, il Comune sta collaborando con l’emanazione del Ministero dei Beni Culturali. Il procrastinarsi dei lavori riguarda proprio il rifacimento della fontana tra le due scalinate che portano all’ingresso della Villa.
colline nuoto6 ilmamilio