Castel Gandolfo, presentata la stagione agonistica della squadra Urbe Roma di Canoa Polo Serie A

Pubblicato: Lunedì, 27 Marzo 2023 - Redazione 1
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 14 persone, persone in piedi e attività all'apertoCASTEL GANDOLFO -  Presentata la Stagione Agonistica Sportiva 2023 della squadra  Urbe Roma della disciplina Canoa Kayak presso la Sala del Ristorante Il Casaletto di via dei Laghi .
 
Il ramo agonistico della Canoa Kayak Academy è una società presente sul Lago di Castel Gandolfo da molti anni con Corsi Amatoriali per bambini e adulti e Tour del Lago in kayak . E' situata presso il Centro Sportivo Saroli Tennis Club.
 
L' agonismo è incentrato principalmente sulla disciplina della Canoa Polo, sport di squadra con la palla 5 contro 5 che si svolge in acqua in cui giocatori si muovono sui kayak (in Italia più conosciuti come canoe) con lo scopo di fare gol alla squadra avversaria.  Su una porta sospesa 2 metri sul livello dell'acqua, gioco simile per alcuni aspetti alla pallanuoto.
 
Dopo anni di assenza del settore agonistico di canoa polo sul Lago Albano di Castel Gandolfo, l'anno scorso è stato avviato il settore con l'avvento del nuovo allenatore Andrea Vaccari (ex atleta del Circolo Canottieri Aniene sia per la disciplina di Polo che della Canoa Velocità Olimpica).  Supportato dal suo ex allenatore e presidente della Canoa kayak Academy, Stefano Bucci che per anni ha sfornato atleti nella disciplina della Polo, e aiutato per il settore velocità dalla atleta sempre proveniente dal Circolo Canottieri Aniene, Antea Mariani. Atleta  che nella sua carriera conta una partecipazione ad un Campionato Europeo e ad un Mondiale con la nazionale azzurra. Le squadre maschile e femminile militano nel massimo Campionato Nazionale di Serie A.