Grottaferrata set di ‘Tutti a casa’, ispirato alla storia di Maria Silvia Spolato. Le acconciature di Fabrizio Silvagni
Pubblicato: Giovedì, 16 Marzo 2023 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - La storia dell'insegnante discriminata perché attivista omosessuale
ilmamilio.it
“Tutti a casa" racconta la storia di Maria Silvia Spolato, attivista femminista e omosessuale che militò negli anni ‘70. Maria Silvia era un'insegnante di matematica , partecipò alla manifestazione dell'8 Marzo 1972 per i diritti delle donne, ma venne fotografata con indosso uno striscione con la dicitura "Liberazione Omosessuale". La foto fece il giro della Nazione tramite la rivista Panorama, le costò il licenziamento, l'allontanamento dalla famiglia e dalla fidanzata, costringendola, sola e senza soldi a vivere come senza tetto per quarant'anni.
“Tutti a casa” non vuole essere un film politico, ma limitarsi a raccontare, oltre la storia di Maria Silvia, il contorno di quegli anni, gli abusi che subivano le donne, l’avvento del divorzio che fu una grande conquista per il mondo femminile, la discriminazione e le lotte, limitandosi a raccontare i fatti che avvenivano senza interventi ideologici personali, perché “Tutti a casa” non è un film che parla di politica, è un film che parla di Umanità.
Tra gli interpreti: Erica Zambelli, Martina Carletti, Graziano Scarabicchi, Valeria Graci, Roberta Garzia, Corrado Taranto, Ernesto Mahieux, Susanna Marcomeni, Toni Mazzara, Federico Maria Galante e Simone Moretto.
Alcune scene del film è girato a Grottaferrata. Silvagni Fabrizio (Silvagni Group Parrucchieri) si occuperò della cura di tutte le acconciature del film.