Nemi, visita dell'ambasciatore turco per un gemellaggio culturale e di solidarietà
Pubblicato: Giovedì, 16 Marzo 2023 - redazione cronaca
ilmamilio.it
L'ambasciatore turco in Italia Omer Gucuk ha fatto visita insieme ad altri diplomatici della Turchia, il primo e secondo segretario (donna) dell'ambasciata e una consigliera, al comune di Nemi. E' stato omaggiato dal sindaco Bertucci e altri amministratori comunali di una cassettina di fragoline di bosco, mentre l'ambasciatore turco ha regalato al sindaco di Nemi uno splendido completo di tazzine e piattini per il caffè realizzati in ceramica dagli artigiani Turchi.

All'ambasciatore è stato anche elargito un dono di 5.000 euro dal Comune di Nemi per poterli donare per le attività culturali della Turchia post il tragico terremoto .
La visita dell'ambasciatore è continuata per il centro storico di Nemi, dove ha assaggiato le fragoline e il tipico liquore fragolino e al Museo delle navi romane. Il diplomatico di Ankara è rimasto molto contento e soddisfatto dell'accoglienza e della bellezza storica archeologica e culturale del paesino delle Fragole. Ed ha promesso "che presto ritornerà a Nemi per un altra visita personale con la sua famiglia ad ammirare questi posti stupendi".

Hanno operato per la sicurezza di tutti sul posto la scorta personale della diplomazia turca , la Polizia di Stato di Genzano presente con alcuni agenti e con il commissario Fabio Fagiolo, i Carabinieri della stazione di Nemi con il vice comandante Domenico De Rosa e alcuni militari e gli agenti della polizia locale diretta dal comandante Gabriele Di Bella.
Il tutto si è concluso intorno alle 18:30 , in serata verranno accese anche delle splendide luci realizzate e installate sulle arcate del borgo antico che affacciano sul lago per ricordare tutti i morti del tragico terremoto della Turchia e della Siria e per esprimere tutta la solidarietà del paesino Lacustre a queste popolazioni.
In occasione della visita a Nemi dell'Ambasciatore della Turchia in Italia il comune di Nemi ha inaugurato la nuova e suggestiva illuminazione degli archi di piazza umberto I, accesi questa sera per solidarietà e lutto alle vittime del terremoto.

Aggiungi commento