FOTO/VIDEO - Colonna | L'ultimo commosso saluto al Senatore Bruno Astorre

Pubblicato: Venerdì, 10 Marzo 2023 - redazione attualità

COLONNA (attualità) - Le esequie nello stadio Comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Folla di cittadini, amministratori, esponenti del mondo civile, religioso e politico per l'ultimo saluto al Senatore della Repubblica Bruno Astorre presso lo stadio Comunale della sua città di origine.

> GUARDA LE FOTO

colline nuoto6 ilmamilio

Il feretro è arrivato puntuale alle ore 15 direttamente dal Senato, ove era stata allestita la Camera ardente. Il corteo funebre era guidato dall'Abate di Subiaco Mons. Mauro Meacci, dalla consorte Francesca Sbardella, sindaca di Frascati, i familiari, gli amici più cari. Presenti duemila persone. 

 Presenti anche i sindaci dei Castelli Romani e della provincia di Roma, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il vicesindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna, il Ministro Lollobrigida, l'On Marco Silvestroni, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l'ex presidente Nicola Zingaretti, la segretaria del PD, Elly Schlein, l'ex Ministro della Cultura Dario Franceschini, gli onorevoli Francesco Boccia, Carlo Gentiloni, il Procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato con la moglie Donatella, il dg della Asl Roma 5 Giorgio Santonocito, altri parlamentari e senatori, decine di consiglieri comunali, assessori, esponenti dei 120 enti del territorio provinciale e del Lazio, del mondo associazionistico.  Tanti i gonfaloni dei comuni della Regione.

Hanno lavorato sul posto le protezioni civili di Colonna, dei Comuni vicini di Frascati, Monte Compatri, Monte Porzio, la Polizia Locale di Colonna e degli enti limitrofi, i Vigili del Fuoco di Frascati, Palestrina e molte associazioni di Carabinieri e Polizia in congedo, i rappresentanti del Parco Regionale dei Castelli Romani, i Carabinieri della Stazione di Colonna e Frascati e la Guardia di Finanza del Gruppo Frascati.

La moglie, Francesca Sbardella, ha ricordato suo marito come un uomo amorevole, attento, disponibile e generoso a cui le deve tutto nella vita. I saluti istituzionali sono giunti dal Ministro Francesco Lollobrigida, che ha omaggiato il senatore sottolineando il senso di rispetto che ha sempre condiviso il loro percorso politico, anche se in parti opposte. Anche la senatrice Malpezzi, del Partito Democratico, ha voluto ricordare la sua figura di politico attento al territorio e impegnato nel sociale. Il sindaco di Colonna, Fausto Giuliani, ha portato le condoglianze di tutta la cittadinanza ai familiari e all'apparato politico vicino al senatore. Un amico di infanzia di Astorre, tra gli interventi finali, ha voluto invece ricordare il suo passato di amante dello sport, del calcio, delle passeggiate in montagne. Tra i presenti alle esequie anche Piero Marrazzo, ex Presidente della Regione Lazio. Nella sua Giunta Astorre ricoprì l'incarico di Assessore ai Lavori Pubblici.

La salma sarà portata a Civitavecchia per la cremazione e tornerà per essere sepolto nel cimitero di Colonna.

Foto di Giancarlo Boldacchini

Judo Frascati 3 ilmamilio