A Grottaferrata arriva il laboratorio di pedagoglia teatrale

Pubblicato: Martedì, 06 Febbraio 2018 - redazione eventi

corso pedagogia teatraleGROTTAFERRATA (teatro) - Una iniziativa del Consiglio dei giovani rivolta soprattutto agli studenti

ilmamilio.it

selasai 10anni

Il consiglio dei giovani di Grottaferrata in collaborazione con l’assessorato alle politiche scolastiche (Mirko Di Bernardo), con l’Assessorato alla cultura (Luciano Vergati) e con il delegato alle politiche giovanili (Federico Pompili) promuove un importante iniziativa rivolta alle scuole.

Si tratta dell’attivazione di un corso di pedagogia teatrale coordinato dal regista attore e cinematografo di fama nazionale Paolo Orlandelli. Il laboratorio si svolgerà gratuitamente tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 19 presso la biblioteca comunale “B. Martellotta” a partire dal 14 febbraio e fino a giugno 2018. Al termine delle prove verrà presentata una lezione aperta al pubblico presso la biblioteca comunale con la partecipazione di Simona Marchini e altri attori e costumisti di fama nazionale.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti iscritti presso una qualsiasi scuola secondaria di secondo grado (sia pubblica che paritaria) di Grottaferrata e a tutti i residenti frequentanti scuole di altri comuni.

Pai

 

 

 

 

 

 

Per aderire occorre inviare entro le ore 23.00 del 13 febbraio 2018 la richiesta di iscrizione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando motivazioni e allegando CV con copia documento di identità.

Essendo fissato a 20 il numero massimo di partecipanti nel caso in cui ci fossero più domande rispetto ai posti disponibili i criteri di selezione indicati dal consiglio dei giovani saranno i seguenti:

- verrà data precedenza ai residenti nel comune di Grottaferrata;

- A parità di condizione verrà considerata la data e l’ora della richiesta.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

coccia simoneSi è detto soddisfatto il presidente del Consiglio dei Giovani Simone Coccia che in una nota ha dichiarato: "Siamo molto contenti che l’Amministrazione comunale abbia accolto la nostra proposta di avviare un’attività di formazione teatrale che comprenda esercizi propedeutici all’uso del corpo e della voce, analisi del testo, improvvisazione, prove e montaggio di scene e prova finale aperta al pubblico con il coinvolgimento di attori, costumisti e registi di fama nazionale da noi individuati. Ringrazio di cuore il regista Paolo Orlandelli per la disponibilità e la professionalità messa a disposizione. Siamo molto grati in particolare all’assessore Di Bernardo per la collaborazione ed il competente sostegno fornitoci durante il corso di questi mesi di attività".

"E’ davvero molto importante coinvolgere gli studenti delle scuole del territorio in laboratori e corsi di pedagogia teatrale in quanto sviluppano la loro creatività ed una sensibilità tutta particolare nei confronti del rispetto verso il prossimo. Il laboratorio teatrale costituisce altresì una palestra per lo sviluppo di talenti diversi, non soltanto quello attoriale ma anche quelli autorale, registico, musicale, scenografico, costumistico e tersicoreo, nel senso che i partecipanti si cimenteranno non solo nella recitazione, ma anche nell’allestimento concreto della prova finale aperta, contribuendo con proposte creative legate alle loro inclinazioni naturali, con attività di ricerca e manodopera finalizzate alla messinscena".  


Commenti  

# nonsiamocosi 2018-02-06 09:53
giovani da sapere tutto, ma sappiamo che x chi ha già compiuto 24anni, non più il tempo delle mele! È un consiglio dai meno giovani!
Vorremmo che evitasse lo SBAGLIO dell'ex che con filosofia, arrivò a +di 30 anni prima di cedere.... il nulla. Perché il progettoRegionale non c'è+! Se è locale, deve consentire l'accesso&fruizione a tutti i giovani Cittadini di fare esperienza, altrimenti non lo È !
È un circolo chiuso&NONdemocratico!
Annamo bene!
Noi in regione c'eravamo, quando fu deciso!
Noi in regione c'eravamo e criticammo la mancetta di 10mila€ x la Sòla democratica di Sx!
I FATTI&MISfatti a gtf lo hanno confermato!
Tutte le iniziative che nascono da reali&concrete aspirazioni&richieste dal basso=Cittadini, sono da riconoscere. Altro È, se le decisioni nascono dal momentanea (24 anni!) apicalità, per vanità&egoismoEscludente!
ff&gg siamo al PENTunviràto!
ff&gg a quando il rinnovo delle cariche!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# esenzaimpegnodispesa 2018-02-06 15:48
diretto&indiretto, dov'è riportato?
facciamo una comparazione tra il concorso per direttori dei musei italiani, l'impedimento costituzionale, i bandi indegni&illegittimi e il mancato rispetto delle regole!
Il ministro gongolava per i numeri dei visitatori!
Il ministro non conosce la Costituzione che impedisce la nomina NON Italiana e NON gongola più!
Bandi indegni&illegittimi come quello locale con l' obbligo di patente....ma non doveva guidare! :oops:
Il già CdeiG non consentiva nessun impegno di spesa pubblica, al di fuori delle proprie competenze&funzioni e superiore al contributo regionale!
Oggi che a Gtf i Cittadini non gongolano, sono sicuri del rispetto delle regole?
Altrimenti anche le migliori intenzioni&iniziative prendono d'aceto!
redazione&ff&gg come per gli altri comuni, pensateci anche voi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione