Ciampino, l'assessore Gentile: "Le nostre scuole? Servizi e qualità, ma le sfide sono ancora molte"

Pubblicato: Lunedì, 05 Febbraio 2018 - Silvia Martone

gentile emanuelaCIAMPINO (politica) - L'assessore alla Pubblica istruzione parla dello stato degli istituti comunali ciampinesi. Con un occhio alle prossime elezioni Regionali

ilmamilio.it

selasai 10anni

Nasce AreaDem a Ciampino, corrente del Partito Democratico che alle prossime elezioni regionali sosterrà Daniele Leodori e Michela Di Biase (LEGGI Elezioni Regionali, Leodori e Di Biase partono da Ciampino verso la Pisana). A parlare è Emanuela Gentile, assessore alla Trasparenza, alla Pubblica Istruzione e al Personale del Comune di Ciampino, nonché sostenitrice di AreaDem insieme ad altri amministratori e consiglieri

Assessore Gentile, lei è un volto noto della politica ciampinese, ha ricoperto diversi assessorati dalla cultura alle attività produttive, per approdare all’assessorato alla Trasparenza, Pubblica Istruzione e Personale. Che attività ha svolto in questi ultimi anni e quali le criticità che si è trovata a fronteggiare?

Sono assessore alla Pubblica Istruzione dal 2014 con la vittoria alle elezioni amministrative del Sindaco Giovanni Terzulli e tante attività sono state svolte dall’Assessorato in questi anni. Mi riferisco al sostegno dato ai circoli didattici e agli Istituti attraverso progetti educativi, come il progetto di educazione allo spettacolo dal vivo della Visual Art Department, promosso nel primo circolo didattico; la realizzazione dell'Orto giardino con la realizzazione di splendidi mosaici grazie al supporto dell’ Associazione Arianna e Campo dell'arte; il sostegno al giornalino Baobab del secondo circolo didattico, che ha vinto premi di livello nazionale; laboratori di aiuto per i ragazzi stranieri dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci; il teatro in francese alla Scuola Media Umberto Nobile curato dalla Compagnia del Jolly, dell’Associazione Happy Time; i vari sportelli di ascolto psicologico e le attività di inclusione scolastica a tutti i livelli. Proprio in questo periodo stiamo portando avanti in maniera trasversale nelle scuole di tutto il territorio il progetto relativo alla prevenzione e alla gestione dell’emergenza in caso di terremoto, grazie al supporto dei Vigili del Fuoco e al COAR. Questo per citare soltanto qualche esempio dei tanti progetti in corso e sostenuti da questa Amministrazione.

Certo, è sempre più difficile riuscire supportare le istituzioni scolastiche a causa dei continui tagli di bilancio, ma ce la stiamo mettendo tutta per dare continuità e garantire un’offerta formativa e ricreativa sempre più vasta.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

L’Istruzione pubblica è uno dei pilastri per la stabilità del Comune. Quali i servizi e le novità che riguardano le scuole comunali?

Servizi quali mense, scuolabus, pre e post scuola sono garantiti in tutte le scuole del territorio e gestiti dall’Azienda Servizi Pubblici. La vera novità, proprio di questi giorni, è l’attivazione del sistema di gestione del portale e della App che permetteranno a tutti i cittadini di poter usufruire dei servizi scolastici (mensa, asili nido, pre e post scuola, scuolabus) e di essere sempre informati sulla propria situazione, in tempo reale da pc o da smartphone in maniera veloce e esaustiva. Dal primo febbraio abbiamo completato il sistema offrendo varie opzioni per il pagamento dei servizi, dall’online al bancomat oltre che negli uffici Asp anche nelle Farmacie comunali.

Al fine di migliorare sempre di più il servizio mensa e di soddisfare le esigenze di tutti, abbiamo istituito una “Commissione mensa” che monitora il livello di gradimento del menù offerto ai bambini. Nell’ultima seduta è stato proposto dai genitori di introdurre una volta al mese la cucina tipica di altre nazioni Europee, suggerimento subito accolta dalla ASP, in nome della multiculturalità.

Esistono misure a sostegno degli studenti con famiglie meno facoltose?

Certamente. Accogliamo le domande per il finanziamento dei libri di testo che ci vengono poi finanziati con contributo regionale e tutti i nostri servizi sono pagati in base al modello Isee e quindi in base al reddito delle famiglie.

Per estendere questi benefici anche alle famiglie di bambini residenti in comuni limitrofi ma che frequentano le scuole ciampinesi, ho deciso di organizzare un tavolo con i Comuni vicini per stipulare delle convenzioni e consentire anche a loro di pagare in base al reddito.

Quali sono le altre attività sul territorio che l’hanno vista protagonista come assessore? Quali le sfide future?

Sono impegnata a sostenere le varie attività che ci propongono le scuole del territorio che ci tengo a che l'Amministrazione sia presente e condivida il lavoro. Prossima sfida sarà quella di riuscire a realizzare un bel progetto di prevenzione e mediazione del bullismo, tema caldo e sentito dai genitori. Il progetto è in nuce e lo stiamo mettendo a punto, sarà realizzato in tutte le scuole del territorio.

Un’altra grande sfida sarà quella di realizzare il Dimensionamento scolastico, finalizzato a migliorare l’offerta formativa, coinvolgendo tutti gli attori in capo e mi riferisco al personale che lavora nelle scuole, ai docenti e alle rappresentanze sindacali, ai dirigenti e ai genitori con tutti gli organi collegiali e a tutte le parti politiche in campo.

Avremo tanto lavoro da fare durante questo anno.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

 

Manca poco alle elezioni del 4 marzo e il PD ripropone alla presidenza della Regione Lazio Nicola Zingaretti perché possa portare avanti il percorso proficuo già iniziato. Quali i candidati consigliere che lei e gli altri membri di Areadem Ciampino sosterrete?

In occasione delle prossime elezioni regionali il gruppo AreaDem Ciampino appoggia con convinzione la candidatura del Presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori con l’attuale Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Roma Michela Di Biase. Siamo convinti della bontà del percorso iniziato da Nicola Zingaretti nel 2013 ed altrettanto certi che Daniele Leodori e Michela Di Biase rappresentino per esperienza, sensibilità per il nostro territorio e qualità umane la scelta migliore per Ciampino ed i suoi cittadini.

In questi anni da presidente del Consiglio, Daniele Leodori ha più volte dimostrato vicinanza rispetto alle problematiche che riguardavano il nostro territorio e, grazie al suo contributo, i cittadini di Ciampino hanno goduto della giusta attenzione. Quel percorso iniziato nel 2013, che ha portato sul territorio di Ciampino contributi comunitari e risorse economiche fondamentali per la realizzazione di infrastrutture strategiche per la nostra comunità, proseguirà con sempre maggiore forza grazie al supporto di Michela Di Biase che metterà a disposizione la sua preziosa esperienza amministrativa maturata in Campidoglio e la vicinanza con le periferie.