5 regole su come scattare foto di prodotti per un negozio online su Instagram

Pubblicato: Giovedì, 09 Febbraio 2023 - redazione attualità

fiori foto 1 ilmamilioROMA (attualità) - Consigli utili per arrivare agli utenti

ilmamilio.it

Instagram è uno di quei social network che privilegiano la pubblicazione di immagini piuttosto che di testi. Oggi i venditori lo utilizzano attivamente per promuovere e vendere i loro prodotti e marchi. Un piano di marketing ben progettato è indubbiamente importante, ma altrettanto importante è la qualità dell'immagine stessa se non conoscete dove si riesce a modificare la foto ad esempio togliere lo sfondo e.c.c vi consigliamo Vista Create; in cui poi fare quello che ti serve senza spendere dei soldi. Se per caso un prodotto non è fotografato correttamente, potrebbe non essere ben accolto dai clienti e, quindi, non essere venduto altrettanto bene.

Come faccio a fotografare il prodotto?

Per vendere con successo su Instagram, è necessario ricordare (o meglio imparare a memoria) una semplice regola: lavorare sui visuali visual su questo social network risolvono tutto! Potete avere un prodotto interessante, prezzi interessanti e consegne rapide, ma delle foto scadenti distruggeranno alla radice tutti questi vantaggi.

Conoscere i fondamenti della fotografia di oggetti può aumentare significativamente le vendite grazie all'originalità e a una migliore percezione del prodotto. Sembra che questa sia una prerogativa dei fotografi professionisti, ed è per questo che dovrebbero farlo. Ma, ahimè, non è sempre possibile ottenere il risultato desiderato da un fotografo.

In questo articolo vi daremo consigli su come scattare foto di prodotti vendibili per Instagram senza assumere fotografi: è sufficiente una fotocamera di fascia media (o un telefono con una buona fotocamera), la giusta angolazione e l'illuminazione.

Lo sfondo

La scelta dello sfondo gioca un ruolo fondamentale nella fotografia di prodotto. Dovrebbe contrastare il tono generale dell'oggetto fotografato, ma essere abbastanza uniforme e non distrarre. Il colore dello sfondo può essere tenue: toni troppo accesi distraggono l'attenzione dall'oggetto centrale. Lo sfondo non deve essere necessariamente uniforme: è possibile fotografare il prodotto su uno sfondo di oggetti a bassa luminosità.

È importante che l'oggetto venduto non si perda nell'immagine e sia il punto chiave.

fiori foto 2 ilmamilio

La Luce

L'illuminazione deve essere bianca per non distorcere i colori dell'oggetto in vendita. La tonalità calda delle lampadine a incandescenza farà apparire più brillanti i rossi, gli arancioni e i gialli, mentre la luce fredda delle lampadine a luce diurna farà apparire più brillanti i blu e i verdi. Per evitare che ciò accada, è consigliabile fotografare gli oggetti alla luce bianca o alla luce del giorno.

È importante ricordare che la fotocamera "mangia" parte del colore in ogni caso, quindi dovrete lavorare sulla luminosità e sul contrasto.

La Posizione

La posizione dell'oggetto nell'immagine gioca un ruolo importante nella percezione. È consuetudine collocare i gioielli al centro dell'immagine per massimizzare i dettagli. Allo stesso tempo, non dimenticate la "regola dei terzi", che è stata dimostrata nel corso degli anni.

Il posizionamento del soggetto in punti distanti ⅓ dai bordi verticali e orizzontali dell'immagine consente una percezione più efficace del soggetto.

La Foto Vivace

Una semplice foto su uno sfondo piatto non sarà interessante per il pubblico. Anche quando si pubblicano articoli per un negozio online su Instagram, si dovrebbe cercare di creare una storia per ogni foto. Questo non solo contribuirà a migliorarne la percezione, ma anche a enfatizzare alcuni dettagli.

Ad esempio, i vestiti sono meglio fotografati su una persona viva e, se possibile, in movimento. Le foto delle storie "danno vita agli oggetti chiave" e ne mostrano i pregi.

Punto di ripresa

Quando si fotografano i soggetti, è importante essere in piano con loro per evitare di distorcerne le proporzioni. Le riprese dall'alto distorceranno le dimensioni della parte inferiore, mentre quelle dal basso distorceranno i dettagli della parte superiore. Per non disturbare la percezione armonica dei soggetti, il punto della foto non deve differire troppo dall'oggetto fotografato.

Il negozio online su instagram Utilizzando queste semplici regole per rendere la foto di un prodotto per Instagram più attraente agli occhi del cliente.

Conclusioni

Come vedete, se sapete già che anche in assenza di attrezzature specializzate è possibile fotografare i prodotti per il negozio, applicate questi trucchi: sarà più facile trovare il prodotto nella foto e renderlo più interessante e memorabile. Come sempre, l'importante è fare la cosa giusta e avrete successo. È meglio agire insieme e con persone che hanno già esperienza e risultati.