30 gennaio, il Santo del Giorno: Santa Martina

Pubblicato: Lunedì, 30 Gennaio 2023 - redazione attualità

ROMA (attualità) - La rubrica dei Santi celebrati dalla Chiesa

ilmamilio.it

Martina discendeva da celebre famiglia consolare romana. Rimasta orfana, si dedicò alle opere della pietà, distribuendo con la massima liberalità le ricchezze che i suoi le avevano lasciato in grande abbondanza.

Ben presto si sospettò che Martina fosse seguace del Nazareno.

Temendo di essere arrestata, distribuì immediatamente tutto quello che ancora le rimaneva ai poveri ed alla Chiesa. Aveva appena realizzato questo suo disegno che fu accusata e condotta davanti al preside romano.  Fu battuta con le verghe e gettata alle belve dell'anfiteatro. Ma le bestie la risparmiarono.

Allora fu fatto un grandissimo rogo, ma la giovane, secondo la leggenda, rimase perfettamente illesa in mezzo al braciere.  Molti della folla e qualcheduno dei suoi stessi carnefici, alla vista di quel prodigio, si convertirono e si dichiararono cristiani.  Ma il giudice ordinò che fosse decapitata.  Un terremoto scosse paurosamente tutta la città.  La Vergine subì il martirio sotto l'imperatore Alessandro Severo, mentre era Sommo Pontefice Urbano I. Fu sepolta nella chiesa del carcere Mamertino assieme ai martiri Concordio, Epifanio e compagni.