METEO – Weekend molto freddo e instabile: arriva la neve vera anche ai Castelli romani?

Pubblicato: Venerdì, 20 Gennaio 2023 - redazione attualità

FRASCATI (meteo) - Tra oggi e domani il picco che potrebbe portare liete sorprese anche nelle nostre zone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'aria di matrice artica ha fatto ormai il suo ingresso sull'Italia portando un notevole abbassamento delle temperature, anche sotto la media per il periodo. Nella giornata odierna 20 gennaio, un vortice depressionario dalla Sardegna muoverà verso il medio Tirreno, portando diffusa instabilità anche sul Lazio, specie centro meridionale. Si attendono rovesci da sparsi a diffusi e visto la temperature basse nevicate fino a quote collinari.

valeriani banner1 ilmamilio

Tra sabato 21 e domenica 22 gennaio l’instabilità verrà meno sebbene insisterà il vortice indebolito sulla nostra Penisola e apporterà nuvolosità a tratti compatta anche sul Lazio, con possibilità di fenomeni deboli o al più coreografici.

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma per le prossime ore che potrebbero portare belle soprese anche per i residenti dei Castelli romani.banner sciamplicotti ilmamilio

Venerdì 20 gennaio: giornata variabile al mattino e molto fredda. Nel corso del pomeriggio-sera peggiora il tempo con rovesci da sparsi e diffusi e neve a partire dai 6-700 metri, in calo fino a 4-500 metri in serata. Precipitazioni che saranno maggiormente concentrate sulle aree interne e meridionali del comparto romano.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime. Venti moderati a tratti forti di Grecale.

banner roscini bonafoni ilmamilio

Sabato 21 gennaio: giornata variabile sul comparto Albano e romano per cieli nuvolosi a tratti molto nuvolosi. In giornata non si esclude qualche debole precipitazioni sulle aeree interne con neve fino a quote molto basse. Sui Castelli nuvoloso e scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature in diminuzione. Venti deboli settentrionali.

Domenica 22 gennaio: tempo variabile con schiarite e annuvolamenti ma senza precipitazioni. Temperature in ulteriore lieve diminuzione specie le minime. Possibili gelate o brinate specie sui Castelli e zone interne della provincia. Venti deboli settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologojudo frascati ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio