Rocca Priora, volpe a spasso nel centro storico. Ente Parco: "Non è una buona notizia"

Pubblicato: Venerdì, 13 Gennaio 2023 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante animale e attività all'apertoROCCA PRIORA (attualità) - L'Ente ricorda le disposizioni in materia
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Questo splendido esemplare viene segnalato sempre più spesso nel centro storico del comune di Rocca Priora; mentre fino a poco tempo fa le sue incursioni avvenivano solo nelle ore notturne, nelle ultime settimane non ha più alcun timore di farsi vedere durante il giorno, evidentemente non si sente affatto minacciata dalla presenza delle persone dalle quali, con molta probabilità, è abituata a ricevere cibo.
 
 
Anche se siamo naturalmente portati a pensare che la fauna selvatica che si avvicina ai centri urbani sia in difficoltà, affamata o malata, in realtà è solo condizionata dalla presenza di cibo “facile”.
 
Questo comportamento è pericoloso, in primis per l’animale stesso, che, tra l’altro, potrebbe trasmettere questa insana abitudine anche alla prole.
 
Invitiamo, quindi, i cittadini a non lasciare cibo a disposizione, a vigilare sulle ciotole lasciate ai gatti e a prestare attenzione al conferimento della spazzatura negli appositi secchi.
 
Ricordiamo che il nostro cibo può rappresentare un vero veleno per gli animali selvatici e trovarlo a disposizione vicino alle nostre case, può far loro perdere la capacità innata di procacciarselo in natura".
 
Parco dei Castelli Romani"
-------------
Fotografia di Chiara Rossi
colline nuoto6 ilmamilio
 
 
judo frascati ilmamilio