Grottaferrata, Sprar: senza risposte la richiesta di un consiglio comunale straordinario

Pubblicato: Domenica, 28 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – L’arrivo dei migranti a Luglio, il dibattito al momento è unilaterale

ilmamilio.it 

Senza risposte, come da tradizione. Nonostante trecento firme raccolte in pochi giorni e la richiesta di un consiglio comunale straordinario sul tema Sprar, nessun segnale propenso all’apertura del dialogo sulla vicenda ai richiedenti dell'assise è arrivato a Palazzo Consoli. In attesa del prossimo consiglio comunale (ormai il ritmo è di uno ogni due mesi), dove finalmente tutti i temi, le mozioni e le interrogazioni - accantonate dai vari consiglieri comunali nel corso del tempo - potranno essere sviscerate, il ‘Comitato No Sprar’ attende un segnale. Se non arriverà, procederà a nuove azioni in città. Da parte dei critici del progetto che dal 1° Luglio porterà 76 migranti in alcuni appartamenti di Grottaferrata (a marzo se ne saprà di più nel dettaglio), si ha la netta sensazione che la Giunta voglia evitare la questione per timore del confronto pubblico. La maggioranza, da quando la vicenda è nota, non ha emesso neanche un comunicato stampa o una dichiarazione congiunta, nemmeno per chiarire le sue intenzioni. A tal proposito persino da due movimenti favorevoli all'accoglienza, PD e Città al Governo, sono arrivate critiche.
Pai

L’apertura del dibattito alla città e alle forze politiche, anche su toni di deciso confronto democratico, potrebbe attenuare il senso di incomprensione e di vaghezza che ruota attorno allo Sprar, applicato dalla Giunta a seguito di una delibera del Commissario Prefettizio. Delibera che, secondo il fronte di coloro che si stanno opponendo, poteva non essere adottata dall’amministrazione come hanno fatto altri sindaci d’Italia a cui non è piovuta addosso, di conseguenza, nessuna delle ipotesi alternative. Niente Cas o niente Hub come quello di Rocca di Papa (oltre 500 ospiti). Aver buttato avanti il rischio di un’ospitalità dai numeri molti maggiori di quella che prenderà in corso a luglio è stata una strategia mediatica appositamente creata per dare l’impressione che lo Sprar salvasse la città da una specie di invasione? Sempre a parere dei contestatori,  Grottaferrata, nelle sue poche strutture potenzialmente agibili non era comunque in grado di ospitare cifre come quella della vicina Rocca di Papa.

Il dibattito, complice le elezioni regionali e politiche, è parzialmente scemato in città. Tornerà prepotentemente nei prossimi giorni e sopratutto ad inizio marzo, quando le urne avranno certificato vinti e vincitori.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 petra nov2017 1

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-01-28 09:39
e no...e qui che ti sbagli...la risposta della maggioranza c'è stata ed è "zitto e beccate quello che dimo noi"
la scusa "meglio un migrante oggi che un'invasione domani" è applicabile solo all'uovo!
inoltre, cosa buffa ed ipocrita, è leggere la posizione descritta del PD e Città al Governo. sebbene entrambi di sinistra, se fosse vera la loro posizione favorevole e se va bene la politica dell'accoglienza a livello nazionale, xkè non dovrebbe andar bene a livello locale?
se va bene a lampedusa xkè non va bene a grottaferrata?
se sono "risorse" a livello nazionale, xkè dovrebbero essere "sgraditi" a livello locale....
...e mò spiegatece questo!!!!
sveglia gente!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-28 09:50
MISfatti, FOIA e fact checking ...... :eek: :oops: ..lo avevano detto&previsto. Bastavano 4 firme dei consiglieri titolari&surrogati e l' adunanza aperta sul tema ci sarebbe già stata. Pensate che pur non potendo prendere impegni di spesa, è un vero consiglio aperto ai Cittadini " possono parlare!!!!!" :eek: :lol: :eek: :lol:
Delle due, o non ci sono i consiglieri disponibili ad ascoltare i Cittadini su un tema così conflittuale, oppure
i lobbysti della partecipazione, della democrazia diretta, della ignavia e della paura sono solo delle iperbole inutili! :zzz :zzz :zzz :zzz :zzz continuate, continuate, tanto non Vi crede + nessuno!
Dall' Italia & Regione Lz la concreta opportunità di dismettere i cinici politicanti, votiamo i 5Stelle!
p.s. anche orgoglio cittadino 2.0 lo farà :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #cavaliere nero 2018-01-28 15:52
tema interessante. Ma per caso si hanno notizie del fenomenale consigliere del Movimento 5 Stelle? Ci può dire qualcosa? ha una idea?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# vittorioemanueleII 2018-01-28 18:51
è RE!
Ma quanta obesità parolaia al tempo dei social. Un giochino che le sinistre conoscono&praticano in tempo di crisi=SEMPRE, la ruota della fortuna
Commentiamo le iniziative delle sinistre "normalizzate" al tempo del renzuscanesimo! E x non farle passare come vittime (avercela sempre con loro), commentiamo altri...... giocatori! ;-)
Una ruota della "fortuna" che seleziona "i fatti Propri" dai "FATTI&MISfatti sempre LORO" e vincono sempre i fatti propri!
L'opposizione a gtf è fatta dai FATTI&MISfatti che senza soluzione di continuità, emergono dopo anni e anni a anni di negazionismo&sottovalutazionismo=non conveniente!
Una domanda maliziosetta, sorge spontanea, non è che in questi ultimi 30anni tra maggio :oops:
e opposi :- avete giocato a "scansa i problemi" che non conviene? ;-)
Un vecchio saggio diceva che è meglio non far sfuggire le parole, perché ci si dovrebbe vergognare se le azioni non le raggiungessero!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione