Frascati: una Biennale d'arte ceramica contemporanea di grande fascino che parla (anche) spagnolo - TUTTE LE FOTO

Pubblicato: Domenica, 28 Gennaio 2018 - redazione eventi

biennale ceramica1FRASCATI (eventi) - Ieri l'inaugurazione della prestigiosa manifestazione. Presente anche l'ambasciatore di Spagna in Italia, Jesus Manuel Gracia Aldaz

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una inaugurazione con bagno di folla per l'attesa 3^ edizione della "Biennale d'arte ceramica contemporanea". Ieri pomeriggio nella prestigiosa e finalmente pienamente operativa cornice del Museo tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, ma anche negli straordinari locali delle mura "del Valadier", si è tenuto il battesimo di una biennale che continua a proporsi come punto di incontro e di riferimento in un'arte, quella della ceramica, che in Italia muove le prime interessanti ed appassionate mosse.

Una edizione che gli organizzatori, Jasmine Pignatelli, Sandro Conte e Francesco Paolo Posa hanno voluto destinare anche alla commistione tra opere di artisti italiani ed opere di artisti spagnoli, con un affascinante mix di stili e tematiche che risulta ben evidente nella visita dell'esposizione.

VEDI TUTTE LE FOTO --->>>

Ad esporre i propri lavori sono Francesco Ardini, Luigi Belli/Guido Scarabottolo, Raffaele Fiorella, Giovanni Gaggia, Eva Hide, Vincenzo Marsiglia, Dunia Mauro, Angela Palmarelli, Cristiana Vignatelli Bruni, Serena Zanardi e gli iberici Sophie Aguilera, Alberto Busto, Xavier Monsalvatje, María Oriza Pérez, Juan Ortí, Gregorio Peño, Juan Pérez, Cristina Salvans, Manuel Sánchez-Algora, Nuria Torres.

Pai

 

 

 

 

 

 

Ospite d'onore dell'inaugurazione l'ambasciatore di Spagna in Italia Jesus Manuel Gracia Aldaz, accompagnato da altri diplomatici iberici: a fare gli onori di casa, tra gli altri, il vicesindaco Claudio Gori e l'assessore alla Cultura Emanuela Bruni. Presenti anche molti degli artisti.

GUARDA IL VIDEO

"Quella della ceramica - dice la curatrice Jasmine Pignatelli - è un'arte che in Italia sta muovendo da qualche anno le proprie mosse e che sta anche riscontrando, grazie anche all'aumento delle iniziative di incontro e promozione, un buon interesse del mercato dei collezionisti. Un'attenzione che possiamo dunque definire crescente verso questo settore".

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Forme e materie: la Biennale mette in mostra opere di fattura e finitura, di soggetti ed elementi più differenti in un percorso espositivo, disposto nelle due location che ospitano l'evento, di grande fascino.

testa elefante tuscolo1testa elefante tuscolo1In esposizione al piano terra del Museo tuscolano anche la bella testa di elefante in marmo bianco rinvenuta nell'ultima campagna di scavi al Tuscolo condotta nei mesi scorsi dagli studenti della Scuola spagnola di archeologia che, come noto, da anni è impegnata nell'intervento presso il sito tuscolano.

Per l'opera, di attribuzione e datazione ancora oggetto di valutazione, si tratta del debutto assoluto.

La BACC, Biennale d'arte ceramica contemporanea, resterà visitabile fino al prossimo 28 febbraio con i seguenti orari:

Martedì-Venerdì 10,00-18,00 - Sabato-Domenica 10,00-19,00

Biglietto intero: 5,50 euro. Ridotto 3,00 euro.

 

 

 

Pai