Lanuvio | Degrado su Ponte Loreto, il viadotto degli Imperatori romani di via Astura

Pubblicato: Sabato, 29 Ottobre 2022 - redazione attualità
LANUVIO (attualità) - Erba incolta, sporcizia e mancanza di manutenzione.
 
ilmamilio.it

Degrado, erba incolta e sporcizia, viene segnalata da alcuni cittadini lanuvini, sullo storico Ponte Loreto, viadotto di epoca romana, transitato dagli imperatori romani con le loro carrozze e i cavalli, uno dei siti archeologici più importanti e famosi a livello nazionale e internazionale. A segnalarlo le 2 giovani consigliere comunali della Lista "Lanuvio Futura " Giulia Monterubbianesi e Silvia Barone. 

> GUARDA LE FOTO

freeTime1 ilmamilio

Sul sito del comune si legge : " La cosiddetta via Astura era, insieme all’Ardeate – Lanuvina, la più importante arteria stradale dell’antica Lanuvium. Le numerose vestigia archeologiche che sorgono nelle sue immediate vicinanze e per tutto il suo percorso dimostrano che la strada, esistente già nell’VIII secolo a.C., era dotata di infrastrutture di una certa consistenza e che elevate percorrenze giornaliere dovevano interessarla. Sappiamo anche che la via, nel I° sec. a.C., era transitata da Cicerone, come l’oratore e filosofo romano stesso dice nelle varie lettere che invia all’amico Attico, per recarsi nei suoi possedimenti sulla costa romana, nella zona di Astura. Il monumento più interessante che troviamo lungo il percorso della strada è Ponte Loreto, databile tra il II° e il I° sec. a.C., che si presenta a una sola arcata a tutto sesto, in opera quadrata, con conci di varie dimensioni ". 

colline nuoto6 ilmamilio

" L'area archeologica di grande importanza storica e archeologica di via Astura- Ponte Loreto che si trova a ridosso della via Cisternense,  risulta abbandonata al più totale degrado da molto tempo, dicono le due consigliere Barone e Monterubbianesi, sinonimo questo di totale mancanza di interesse dell'attuale amministrazione comunale sulla cultura e la storia del nostro comune, che invece ha una grande importanza e rilevanza, che ha sempre attirato l'attenzione degli studiosi e degli archeologi di fama internazionale,  visto che Lanuvio è chiamata la Città degli Imperatori Romani e che sul territorio conserva ancora le testimonianze di questo prestigio storico. Il nostro input al sindaco e alla giunta è quello di prestare più attenzione ai siti storici di Lanuvio al fine di non ridurli ad un degrado tale che dimostra mancanza di rispetto verso la storia e la cultura della nostra cittadina  ".

 vivace campo grottaferrata banner ilmamilio