La croce del Tuscolo: a Frascati ce ne sono almeno altre due simili, ma più piccole

Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2022 - redazione attualità

croce tuscolo 5 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Sull'acropoli fu eretta nel 1934 per il Giubileo straordinario. Ecco dove sono le altre due

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' senza dubbio uno dei simboli, seppur moderno, dei colli tuscolani: eretta nel 1934, la Croce del Tuscolo è riconoscibile a molti chilometri di distanza, posizionata nella sommità dell'acropoli.

 

Proposta in occasione del Giubileo straordinario del 1933, alta 19 metri (compresi i circa 2 metri in terra) a testimoniare i 19 secoli dalla morte di Cristo (ma anche per i 50 anni di sacerdozio del cardinale vescovo Michele Lega), la croce venne inaugurata il 21 aprile del 1934. Per la sua realizzazione venne formato un apposito comitato che era formato dal Podestà di Frascati Sisto Gaetani, dal vicario generale della Diocesi di Frascati monsignor Biagio Budelacci (poi diventato vescovo vicario), dal presidente della locale Azione Cattolica Gian Filippo Micara, da Antonio Graziani e da Gaetano Celli.

 

 

 

colline nuoto6 ilmamilio

Per la realizzazione della Croce, arrivarono contributi da parte del Re Vittorio Emanuele III, del principe di Piemonte, dal card. Laurenti di Monte Porzio Catone, dagli arcivescovi A. Lega, Novara di Udine, De Agostini di Padova e quello di Ferrara. Inoltre dei Padri Generali dei Minori, Carmelitani, Liguorini, Pallottini, Cappuccini, Scolopi, Maestre Pie Filippini delle Suore Figlie del S. Cuore, da mons. Budelacci e dal principe Aldobrandini proprietario del terreno dive fu eretta la Croce. Contribuirono ancora gli On. Capri, Cruciani, Castelli, Guidi e il Governatore di Roma. Le Scuole Comunali di Frascati, Minteporzio Catone, Montecompatri e Rocca Priora. (Da "Guarda Frascati" di Valentino Marcon).

La croce venne realizzata con tubi acquistati dalla ditta Innocenti (quella dei ponteggi, lo stesso Ferdinando Innocenti aveva acquistato in quegli anni la villa che poi avrebbe portato il suo nome, su via Gregoriana) e faticosamente trasportati nell'area dell'acropoli: basti considerare che la strada per il Tuscolo che sale da Frascati, venne realizzata solo nel 1953.

Da quel 1934 la croce si staglia a 675 metri sul livello del mare a dominare l'area che ospitò l'antica civiltà di Tusculum, nel territorio comunale di Monte Porzio Catone.

freeTime1 ilmamilio

LE ALTRE CROCI - A Frascati ci sono almeno altre 2 croci - successive - simili per forma e fattezze a quella del Tuscolo seppur di dimensioni notevolmente inferiori.

La prima si trova nel parcheggio della chiesa parrocchiale dei Santi Cuori di Gesù e Maria a Vermicino: si tratta di una piccola istallazione, sul lato sinistro del parcheggio guardando la chiesa.

La croce, come recita l'scrizione posta sul piccolo basamento, è stata posizionata al termine delle missioni dei Padri Passionisti nell'aprile 1951.

croce parrocchia vermicino ilmamilio

La seconda croce in tubi si trova a poche centinaia di metri da quella appena descritta, nella piccola aiuola al bivio tra via Tuscolana e via Tuscolana Vecchia. Di epoca successiva alla precedente, la croce è alta circa 4 metri ed è ben visibile per quanto, probabilmente, poco nota. 

Questa croce è stata realizzata dall'Opera missionaria italiana, O.M.I.

croce vermicino frascati ilmamiliovivace campo grottaferrata banner ilmamilio


Commenti  

# Riccardo 2022-10-28 22:11
Veramente l' acronimo O.M.I. stà per OBLATI di MARIA IMMACOLATA. La croce fu eretta in quel luogo in occasione della missione popolare che ci fu a Vermicino da parte dei padri oblati stessi (dove tra l'altro hanno ancora due comunità attive).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione