Monte Compatri | Caro sindaco Ferri, che differenza tra fare opposizione e governare!
Pubblicato: Giovedì, 20 Ottobre 2022 - redazione politicaMONTE COMPATRI (politica) - Dopo un anno alla guida del paese, il bilancio non è certo positivo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Ha ragione l'ex sindaco D'Acuti: un conto è fare opposizione a testa bassa per anni, un conto è amministrare una città.
LEGGI Monte Compatri, D'Acuti: "Giunta Ferri? Un anno di inconsistenza"
E se ne stanno accorgendo il sindaco Ferri e la sua squadra che, necessariamente, al più ha alle spalle una lunga trafila tra i banchi di opposizione, quando il "gioco" era ben diverso. Completamente a secco di esperienza amministrativa, gli altri componenti del Consiglio e della Giunta stanno facendo palestra in questo primo anno. E sarà così anche nell'immediato futuro.
Tanto più che alcuni degli amministratori - e chissà se capiterà anche nei prossimi mesi - hanno dovuto anche impegnarsi in candidature di levatura superiore ma, palesemente, di servizio.
Poi si vedrà.
Ai proclami dei primi mesi, successivi ad una campagna elettorale vinta praticamente senza un vero avversario a causa dello spaccamento del fronte avversario (che Ferri avrebbe vinto lo si sapeva dal momento in cui, ancor prima di uscire dalla maggioranza, l'ex sindaco De Carolis aveva "scaricato" il delfino D'Acuti), hanno fatto seguito poi azioni di governo cittadino che - come ha giustamente rilevato ieri D'Acuti - hanno dato chiaro segno dell'inesperienza.
Chissà se, come cantava De Andrè, alla fine l'esperienza conferirà anche competenza reale sulle materie di cui trattasi.
Una cosa è certa: Monte Compatri dopo anni di lavori iniziati e mai finiti, di promesse a destra e a manca (ora governano questi ultimi, almeno in linea di massima) merita un'Amministrazione illuminata. Da vera luce, non da fioca luce di candela riflessa.