10 anni dopo il decreto Balduzzi, quanti impianti sportivi hanno un defibrillatore efficiente?

Pubblicato: Sabato, 15 Ottobre 2022 - redazione attualità

defibrillatore assente ilmamilioFRASCATI (attualità) - Nel 2017 l'applicazione obbligatoria di quanto prescritto dalla legge: ma serve anche chi sia abilitato all'utilizzo di queste apparecchiature

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 13 settembre del 2012 veniva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Balduzzi, così intitolato perché varato dall'allora ministro della Salute pubblica del Governo Monti Renato Balduzzi.

Il decreto, che toccava molti aspetti della sanità, è passato alla storia anche e soprattutto come quello che ha obbligato le società sportive a disporre di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi d'Italia.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

 

 

Un decreto che, di fatto, ha reso obbligatoria la misura dal 1 luglio 2017 (5 anni fa) anche a seguito della delibera 20 dicembre 2016, n. 1566 con la quale il Consiglio Nazionale del Coni ha disposto che la responsabilità dell'acquisto e del mantenimento in efficienza dei dispositivi defibrillatori sia a carico delle società sportive.

freeTime1 ilmamilio

Dunque, 10 anni dopo il decreto e 5 anni dopo l'obbligatorietà, quanti sono gli impianti sportivi dei Castelli romani e di Roma e provincia che dispongono effettivamente di un defibrillatore efficiente, dunque in grado di poter effettivamente salvare una vita?

Il caso drammatico del ciclista stroncato da un malore il 14 luglio scorso a Frascati, dimostra - semmai ve ne fosse bisogno - l'importanza di questi apparecchi.

 

Nella speranza dunque che l'impianto in questione magari disponga altrove di un dispositivo, la questione resta in essere: tutti gli impianti sportivi di Roma e provincia sono in regola? E ancora: in tutti gli impianti sportivi c'è unitamente ad un defibrillatore anche personale abilitato all'uso di questa apparecchiatura?

Domande legittime per le quali proveremo a cercare risposte, anche con l'aiuto dei nostri lettori.

colline nuoto6 ilmamilio