Grottaferrata | Cerimonia in ricordo sacrificio Norma Cossetto

Pubblicato: Giovedì, 06 Ottobre 2022 - Redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Annunciata conferenza sulle foibe il 22 ottobre al teatro comunale della scuola “G. Falcone”

ilmamilio.it - nota stampa 

Si è svolta ieri, 5 Ottobre 2022, alle ore 18, presso il Parco della Rimembranza di Grottaferrata, la manifestazione denominata “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

L’evento ha visto la presenza del consigliere comunale Lorenzo Letta, e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e di moltissimi cittadini.

“È stata una cerimonia semplice e molto partecipata – dichiara il comitato 10 Febbraio di Grottaferrata – abbiamo ricordato degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel lontano 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. vivace campo grottaferrata banner ilmamilioDopo la deposizione di una rosa, abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa.

È stata una manifestazione condivisa che è andata oltre gli schieramenti partitici e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini.

Invitiamo tutti i cittadini - concludono gli organizzatori – a partecipare alla conferenza che si terrà Sabato 22 Ottobre alle ore 16:30 presso il Teatro Comunale di Grottaferrata dove parleremo di Norma Cossetto, della tragedia delle Foibe e dove chiederemo all’amministrazione comunale di porre all’interno del Parco della Rimembranza una targa Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile".

freeTime1 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio