Frascati | La famigerate sedie "con rotelle" per il covid? Accatastate ed inutilizzabili nel cortile di scuola

Pubblicato: Giovedì, 29 Settembre 2022 - Matteo Carè

sedie rotelle buttate1 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Le foto scattate alla "Buazzelli" nel centro di Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

“Lo so è una vergogna, purtroppo la mia collega non sa nulla, ha visto anche lei le foto e penso che, a questo punto, le avranno viste anche i nostri capi”, riferisce alla nostra redazione una docente dell’istituto Tino Buazzelli.

Questa volta a far discutere non sarà un ascensore rotto ed inutilizzabile da mesi (LEGGI Frascati | Ascensore rotto a scuola, bambino con stampelle portato in braccio fino al 3° piano dai genitori), ma un’incredibile immagine di spreco sotto gli occhi di tutti: diverse decine di sedute innovative ( o che dir si voglia banchi a rotelle) acquistate in tempi di covid (a caro prezzo) abbandonate e accataste alle intemperie nel cortile del plesso scolastico Tino Buazzelli. Inutilizzabili perché lasciate marcire e probabilmente in gran parte danneggiate.colline nuoto6 ilmamilio

La segnalazione ci è arrivata da alcuni cittadini ed abbiamo deciso di provare a capire: anche perché le sedie "con rotelle" sono accatastate all'aperto ed in bella vista.

Di fronte ad una simile immagine, abbiamo provato a contattare il dirigente scolastico del plesso di via Risorgimento 3. Di fronte all’oggetto della chiamata, dalla segreteria non si poteva non notare un certo imbarazzo, contrassegnato da numerosi balbettamenti, chiamate in attesa e frasi sconclusionate. Dopo qualche minuto dalla segreteria ci invitano a “richiamare domani”: preside e tutti i suoi “vice sono impegnati in una riunione”.


Attualmente, anche guardando l’albo pretorio scolastico, non si hanno notizie nè sul numero dei banchi richiesti dal Preside e nè sulla loro iniziale destinazione. A riguardo però più di una docente dell’istituto scolastico afferma che i banchi color blu pastello abbandonati nel cortile non erano destinati agli studenti della scuola primaria. Due i dati certi di questa vicenda: i banchi sono lì almeno da tempo e il loro relativo costo è di 219,17 euro ognuno.

freeTime1 ilmamilio

Un incredibile spreco di risorse che ogni elettore domenica, recandosi al proprio seggio in vista delle elezioni legislative, non ha potuto non notare.

 Il problema non riguarda certamente solo questa scuola di Frascati ma, probabilmente, la gran parte degli istituti costretti, gli anni passati, ad acquistare queste costose e bizzarre sedute per favorire il distanziamento degli alunni durante il covid.