Rocca Priora, i carabinieri incontrano gli anziani della Parrocchia di via Tuscolana. Tema: come proteggersi dalle truffe
Pubblicato: Mercoledì, 28 Settembre 2022 - redazione attualità-
ROCCA PRIORA (attualità) - Interesse da parte dei partecipanti
ilmamilio.it
A Rocca Priora si è tenuto nel pomeriggio alle 17.30 presso la sala conferenze della parrocchia San Giuseppe Lavoratore di via Tuscolana, un interessante e pratico incontro tra gli anziani della zona ed i carabinieri della locale stazione.
Presenti il comandante della caserma roccapriorese luogotenente Domenico Bertozzi e il suo vice il maresciallo Vincenzo Priore, oltre che il parroco don Carmine Petrilli e un nutrito gruppo di anziani che abitano nella zona di Pian di Caiano. Molti sono stati i consigli elargiti dai due militari che hanno usato le informazioni dell'opuscolo vademecum dell'Arma contro le truffe e i raggiri agli anziani e la loro lunga esperienza lavorativa. Molti gli stratagemmi usati dai truffatori, come hanno raccontato i carabinieri dalle loro esperienze sul campo, dalle telefonate del finto parente, dal pacco postale da ritirare, i finti fattorini e ispettori dei gestori delle utenze, addirittura il finto postino che porta il postamat nuovo per ritirare il vecchio, come accaduto due anni fa sul territorio.
" La cosa migliore da fare ha detto il luogotenente Bertozzi, è sempre quella di tenere alta la guardia, senza però scadere nella psicosi, altrimenti non si vive più. Se siamo desti, riusciamo a capire da alcuni comportamenti, dalle conversazioni, se sono o meno dei truffatori, e per qualsiasi dubbio, meglio chiamare subito un familiare o i carabinieri, il 112, per chiedere consigli e in casi più evidenti un intervento . Ricordate anche che le email ed i messaggi per chi usa internet e gli smartphone, che chiedono codici, password e dati personali, devono essere cancellate subito e non dovete mai rispondere. Le banche, le poste, non chiedono mai questi dati sensibili tramite posta elettronica, nel caso invitano la persona a presentarsi nelle loro sedi. Occhio anche quando ritirate soldi ai bancomat e postamat, se ci sono persone vicino, chiedete loro gentilmente di allontanarsi, potrebbero essere male intenzionati, che in qualche modo e con qualche stratagemma possono rubare i vostri codici personali o rubare i soldi che state per prelevare. Seguite comunque le indicazioni e i consigli del vademecum dell'Arma, tenetelo a disposizione che potrà esservi molto utile in casi sospetti ". I presenti hanno ringraziato i due carabinieri presenti ed hanno dichiarato che i furti dopo gli arresti operati dai militari della locale stazione negli scorsi due anni, di alcuni ladri seriali del posto, si sono azzerati, nella zona residenziale di Piani di Caiano, se non qualche caso sporadico di poco conto. Molti dei residenti hanno anche seguito il consiglio che fu dato loro dai carabinieri di installare un impianto di videosorveglianza nelle loro proprietà che gli è stato molto utile .