Elezioni | Castelli romani: TUTTI i voti partito per partito, comune per comune - CAMERA

Pubblicato: Martedì, 27 Settembre 2022 - redazione politica

camera dei deputati 2 ilmamilioFRASCATI (politica) - Classifica praticamente uguale per tutti con pochissime eccezioni: Fratelli d'Italia è ovunque il primo partito, solo a Velletri e Lariano la Lega supera FI. PD flop a Rocca Priora, top a Colonna. Calenda sopra il 10% a Frascati e Grottaferrata: Verdi-Sinistra sopra media nell'area tuscolana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Eccoli tutti i numeri, partito per partito, raggruppati in una unica tabella dei voti raccolti dai partiti nei 17 Comuni dei Castelli romani.

Se questa mattina ci eravamo soffermati sul macrodato relativo a centrodestra e centrosinistra, evidenziando come ovunque abbia vinto lo schieramento a guida Fratelli d'Italia (LEGGI ELEZIONI, TUTTI I NUMERI - I Castelli romani si riscoprono "neri". Centrosinistra doppiato, dato superiore al nazionali), in questa occasione diamo una lettura d'insieme dei voti che i partiti, raggruppati in coalizioni, hanno ottenuto sul territorio.

La tabella qui sotto riportata è riferita alla Camera dei deputati, seguirà poi quella del Senato ma è già possibile dire che i valori sono molto simili anche perché, come noto, per la camera "alta" per la prima volta potevano votare anche i 18enni e dunque il numero degli elettori è lo stesso per le due camere.

Lo schema che ne viene è praticamente lo stesso per tutti i Comuni con pochissime eccezioni. Fratelli d'Italia è ovunque e largamente il primo partito, Forza Italia è sempre secondo ad eccezione di Lariano e Velletri dove la Lega lo scavalca. Assolutamente inconsistente il contributo alla coalizione di centrodestra di "Noi moderati".freeTime1 ilmamilio

In campo centrosinistra, il PD varia nei consensi dal deludentissimo 13% di Rocca Priora e Lariano, sino al 25% di Colonna, feudo del senatore Astorre. Tra i Comuni con più di 15mila abitanti, quello dove il PD va peggio è Rocca di Papa.

L'Allenza Verdi-Sinistra è sempre seconda (con punta massima del 6,66% a Rocca Priora e minimo di 1,87% a Lariano) tranne proprio a Lariano dove viene scavalcata per un solo voto da +Europa.

Il Movimento 5 stelle si conferma prima tra le forze non dei due blocchi: massimo con 16,93% a Ciampino e 15,98% a Monte Compatri (dove è nella maggioranza amministrativa), minimo con 11.94% a Colonna.

LEGGI Elezioni | Castelli romani: TUTTI i voti partito per partito, Comune per Comune - SENATO

colline nuoto6 ilmamilio

Calenda (Azione+Italia Viva) supera il 10% solo a Frascati e Grottaferrata, mentre gli altri da Italia Sovrana e popolare a Paragone a Unione popolare con De Magistris sono distantissimi ovunque. Per questioni di spazio non sono stati riportati i voti di "Vita" e del partito della Follia creativa. Ce ne scusiamo.

camera 2022