Crollo al Globe theatre, a Villa Borghese, a Roma. Quindici ragazzi sono rimasti coinvolti e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco, giunti sul posto con 4 squadre. E' accaduto alle 13:30 circa al termine di uno spettacolo per le scolaresche e le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono ancora in corso.
L'assessorato regionale alla Sanità ha fatto sapere che sono intervenute sul posto 7 automediche e un'ambulanza che hanno soccorso un totale di 10 feriti, 5 adulti e 5 ragazzi. I feriti si stanno trasportando, oltre che all'ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli, anche al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I.
A crollare è stata una parte della scalinata esterna del Gigi Proietti Globe theatre, all'interno di Villa Borghese, avvenuta nel momento in cui gli spettatori, gran parte giovani, stavano lasciando il teatro.
«Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità». Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri prima di una conferenza in Campidoglio. Globe inagibile «Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso», ha aggiunto il sindaco.