Albano Laziale | Finita l’estate riapre Villa Doria… ma in sicurezza
Pubblicato: Mercoledì, 21 Settembre 2022 - Redazione attualitàALBANO LAZIALE (attualità) - Il parco pubblico albanense era stato chiuso addirittura due mesi e mezzo fa, dopo la terribile tempesta che ha colpito i Castelli Romani nella notte fra giovedì 7 e venerdì 8 luglio
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Si sono finalmente riaperti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 21 settembre, i cancelli di Villa Doria ad Albano Laziale. Il parco pubblico albanense era stato chiuso addirittura due mesi e mezzo fa, dopo la terribile tempesta che ha colpito i Castelli Romani nella notte fra giovedì 7 e venerdì 8 luglio. L’evento meteorologico eccezionale causò la caduta di diversi alberi all’interno del polmone verde portando il sindaco Massimiliano Borelli a firmare una discussa ordinanza sindacale di chiusura del parco, vista la pericolosità della situazione. La relazione odierna del dirigente tecnico comunale ha messo nero su bianco che “risultano eliminati i pericoli per la pubblica incolumità derivanti dal potenziale crollo delle alberature”. Si tratta di un “risultato” a cui si è arrivati, dopo diverse settimane di lavoro, attraverso il doloroso ma necessario (assicurano le perizie agronomiche) abbattimento di ben venticinque alberi all’interno di Villa Doria.
Il primo cittadino, dal canto suo, ha rassicurato la cittadinanza sul fatto che non si commetteranno gli errori del passato attraverso un piano di “controllo, cura e ripiantumazione”.