Albano Laziale | Si lavora per riapertura parchi dopo tempesta inizio luglio, necessari oltre 40 abbattimenti di alberi pericolanti

Pubblicato: Lunedì, 01 Agosto 2022 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Risultano ancora chiuse Villa Doria e il parco di Villa Ferrajoli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il sindaco Massimiliano Borelli ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente per il taglio e la rimozione di alcune alberature all’interno di Villa Doria e di Villa Ferrajoli, piante che si son rese pericolose a seguito dell’intenso evento meteorico (downburst) che ha interessato il Comune di Albano Laziale nella notte tra il 07.07.2022 e l’08.07.2022.

LEGGI Albano Laziale | Sindaco Borelli richiede stato calamità naturale a Regione Lazio per danni maltempo

L’Assessore alla manutenzione del verde e alle potature, Marco Anderlucci, ha spiegato: “Siamo consapevoli che la chiusura di un parco nel periodo estivo possa creare forte disagi per chi lo frequenta, ma lo abbiamo ritenuto necessario per garantire la pubblica incolumità. Dai sopralluoghi effettuati in questi giorni, ci siamo avvalsi della professionalità di un Dottore Forestale, che ha analizzato ogni singola alberatura sia dentro Villa Doria che a Villa Ferrajoli.

Dalla valutazione fatta presso il parco di Villa Doria è emersa la necessità di procedere all’abbattimento di 25 alberature ad alto fusto, che risultano vecchie e particolarmente pericolose; mentre per Villa Ferrajoli – viale Scalchi si è proceduto a selezionare 19 abbattimenti, al fine di mettere in sicurezza il parco giochi e il viale principale interno (Viale Scalchi).

I lavori inizieranno questa settimana.

Tutto questo per scongiurare che un ulteriore evento meteorico, come quello che ha avuto luogo l'8 luglio 2022, possa determinare ulteriori crolli. Chiediamo pertanto ancora un po' di pazienza e comprensione. I parchi verranno riaperti quando i lavori di messa in sicurezza saranno terminati”.

colline centroEstivo22 ilmamilio

centroEstivo freeTime ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna