Colonna | Successo per l'Esa Volleyball Tournement. "Peccato solo non aver giocato a Frascati"
Pubblicato: Lunedì, 19 Settembre 2022 - RedazioneCOLONNA (sport) - La competizione sportiva si è svolta nell'impianto sportivo di Colonna. Gli organizzatori: "Un sincero grazie al comune di Colonna e alla società che gestisce l'impianto"
Ilmamilio.it - nota stampa
Si è concluso nel pomeriggio di domenica 18 settembre 2022, il nono “ESA Volleyball Tournement” che quest’anno si è giocato in Italia presso l’impianto sportivo di Colonna con la vittoria della squadra tedesca ESOC.
"Esprimiamo subito il nostro ringraziamento a chi, fin da subito, ha aderito alla nostra richiesta finalizzata alla possibilità di utilizzare per un intero fine settimana, si è giocato già sabato 17 settembre, l’intero impianto sportivo coperto comunale vale a dire: al Comune di Colonna ed alla locale Società sportiva che gestisce l’impianto stesso.
Al tempo stesso, considerando che il torneo era denominato “ESA Volleyball Tournement – Frascati 2022”, esprimiamo il rammarico per non aver potuto disputare il torneo presso la palestra comunale di Frascati pur avendone richiesta la disponibilità con almeno tre mesi di anticipo raccogliendo però la risposta negativa da parte della AS Volley Frascati, che gestisce l’impianto di proprietà del comune di Frascati, ed il disinteresse da parte dell’amministrazione comunale Tuscolana alla quale avevamo fatto richiesta di mediazione" dichiarano gli organizzatori del torneo.
“ESA Volleyball Tournement” è un torneo europeo di pallavolo amatoriale giocato da squadre e giocatori provenienti da sei diverse nazioni europee che quest’anno è arrivato alla nona edizione, essendosi disputato per la prima volta nel 2012 a Darmstadt (Germania) poi sospeso negli anni 2020 e 2021, per colpa della pandemia da COVID, ripreso proprio a partire da questa edizione italiana del 2022.
Al torneo partecipa, fin dalla prima edizione, il gruppo sportivo amatoriale “Accademia del Volley Frascati”, composto da atleti dilettanti giovani e meno giovani, che svolge la propria attività in città fin dal 2000.
La nostra squadra frascatana, nel tempo, si è aggiudicata il torneo europeo per ben due volte, la prima edizione in Germania nel 2012 e l’edizione spagnola giocatasi a Madrid nel 2018.
Oltre 100 i giocatori e le giocatrici che hanno preso parte al torneo, esprimendosi al massimo delle proprie capacità e dimostrando un livello di gioco più che eccellente ma soprattutto dimostrando una grande voglia di stare insieme, di stringere rapporti di amicizia che si prolungano e si prolungheranno nel tempo, trascendendo dalle distanze e dalle differenze linguistiche.
Un fine settimana che è sempre stato anche l’occasione di essere accompagnati a conoscere le diverse città europee dove sono presenti i laboratori dell’ Ente Spaziale Europeo (ESA), godere delle bellezze di questi luoghi e gustarne le specialità enogastronomiche.
"Oggi, nel salutarsi, ci si è dati appuntamento al prossimo anno quando si cercherà di dare vita ad una “Special Edition” essendo la decima.
Un ringraziamento speciale alla UISP locale che ha supportato il torneo mettendo a disposizione i propri arbitri ma, soprattutto, un grande Grazie a tutti quelli che si sono spostati dai vari angoli del vecchio continente verso il nostro territorio per onorare l’appuntamento. Evviva lo sport, evviva la Pallavolo, evviva l’amicizia" conclude la nota stampa.