Marino, l'Amministrazione Comunale aderisce al progetto di Pet Therapy " L'inclusione attraverso gli interventi assistiti con gli animali".
Pubblicato: Venerdì, 09 Settembre 2022 - redazione attualitàMARINO (cronaca) - Presenti i due splendidi cani golden retriver Margaret e Oliver e dell'Associazione " Tendi la Zampa" di Frascati
ilmamilio.it
A Marino partecipata conferenza pubblica questa mattina nella sala consigliare del Comune, per la presentazione del progetto Pet For Help Pet Therapy, "L'Inclusione attraverso gli interventi assistiti con gli animali ", a cui ha aderito anche il comune di Marino .
Presenti i due splendidi cani golden retriver Margaret e Oliver e dell'Associazione " Tendi la Zampa" di Frascati. L'iniziativa, partita già da alcuni anni, è già operativa presso l'ospedale dei Castelli di Ariccia, dove è stata adibita all'incontro tra i cani e i loro padroncini una sala della struttura, attiva anche alla clinica Ini di Grottaferrata e al Centro Diurno di Monte Compatri, dove ci sono stati diversi incontri tra i volontari, gli educatori dei cani, il veterinario della Asl Roma 6 che segue il progetto e i ragazzi, ragazze e persone adulte con disabilità che hanno beneficiato della Pet Therapy con i cani. Anche il Centro di Salute Mentale della Asl Roma 6 ha aderito al progetto che includerà alcuni incontri con gli amici a 4 zampe in alcune strutture sanitarie .
Il sindaco di Marino Stefano Cecchi, esperto di animali, fin da ragazzo, si è detto " molto soddisfatto di ospitare la conferenza stampa, del progetto" con la proiezione di alcune slides, presentate dalla presidente dell'Associazione Emanuela Musetti. "Ringrazio e porto i miei saluti - ha detto Cecchi - a tutti i presenti. E ringrazio per l'ottimo lavoro svolto finora, a cui l'amministrazione comunale di Marino ha aderito, i volontari di Tendi la Zampa, i veterinari della Asl Roma 6, Livia Carlevaro e Federica Carlevaro, i dirigenti e responsabili aziendali Natalino Cerini e Mariano Sigismondi, l'assessore del comune di Castel Gandolfo Tiziano Mariani, oggi presente per il suo comune e tutti gli altri esperti del settore che aderiscono a questo pratico e prezioso progetto inclusivo con i cani , che reca gioia e beneficio a tutti coloro che ne beneficiano ".