Castel Gandolfo | La storia si racconta partendo dal porto romano

Pubblicato: Sabato, 23 Luglio 2022 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'apertoCASTEL GANDOLFO (attualità) - Le parole del sindaco De Angelis
 
ilmamilio.it
 
A Castel Gandolfo questa mattina è partita la Giornata " La Storia Siamo Noi". La città divulga il  territorio partendo proprio dal Porto Romano sito sul lungolago castellano in via Spiaggia del Lago. Ad organizzare l'iniziativa le associazioni  XXX  Legio e Arco di Diana, con il patrocinio del comune di Castel Gandolfo, il Parco Regionale la Soprintendenza ai Beni Archeologici e Culturali.  Il Porto risale al 398 A.C. circa e si presenta ben conservato, tant’è che sono ancora visibili gli attracchi delle navi costituiti da grossi fori circolari ricavati nelle rocce. Sta tornando agli antichi splendori, grazie alle 2 associazioni ed altri volontari ed amanti del Lago che se ne occupano.  
 
centroEstivo freeTime ilmamilio
 
" Questo luogo è una grande ricchezza da annoverare insieme ai resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l’emissario artificiale ed i ninfei Dorico e del Bergantino, quest’ultimo parte integrante del complesso della Villa Albana di Domiziano ", ha dichiarato il sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis nel salutare la bella iniziativa culturale di oggi che durerà fino alle 18.30 .

colline centroEstivo22 ilmamilio