METEO – Notte movimentata ai Castelli Romani: raffiche di vento fino a 91 km/h e rovesci intensi

Pubblicato: Venerdì, 08 Luglio 2022 - redazione attualità

albero caduto maltempo7 ilmamilioROMA (meteo) - Nei prossimi giorni, finalmente, temperature nei valori stagionali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È stata una notte davvero movimentata e turbolenta sul nostro territorio Albano e romano a causa della discesa dall'alto Lazio di un sistema temporalesco organizzato che ha generato raffiche di vento lineari meglio note come “downburst”.

La stazione di riferimento di Marino zona Spinabella ha segnato una raffica di vento di 91 km/h (record mai registrato negli ultimi decenni). Il sistema temporalesco si è formato per il passaggio in quota di aria più fresca che grazie all’energia accumulata da mesi ha liberato tutta la sua potenza devastante (un po' come una molla in tensione che viene improvvisamente rilasciata). In fisica questa molla in tensione o energia rappresenta l’energia potenziale, mentre il rilascio quindi la sua potenza liberata, tradotta con la formazione di violenti sistemi temporaleschi, è l’energia cinetica.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Conseguenza di ciò intorno alle 2 di notte ora locale le violente raffiche di vento lineari hanno sfiorato i 100 km/h sui Castelli Romani provocando la caduta di alberi, rami e ingenti danni su manufatti e cose. A seguito del vento è sopraggiunta una pioggia torrenziale con rovesci intensi e cumulate dell’ordine di 13-25 mm in circa mezzora e temperatura in crollo di 7-8 gradi.colline centroEstivo22 ilmamilio

Previsioni meteo per le prossime ore e per il weekend

Il tempo sarà in miglioramento e si manterrà stabile e soleggiato ma soprattutto fresco per l’intero weekend. Le temperature subiranno una diminuzione con massime intorno ai 30-32 gradi e minime sotto i 20 gradi. Venti moderati settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologo