Trapianto di capelli: cosa sapere?

Pubblicato: Lunedì, 20 Giugno 2022 - redazione attualità

senzaCapelli ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per affrontare il problema

ilmamilio.it

In tutto il mondo, circa il 60% degli uomini e il 50% delle donne sperimentano una qualche forma di caduta di capelli. Per affrontare questo problema, le persone usano spesso prodotti da banco e trattamenti topici. Oggi, però, la migliore soluzione è decisamente il trapianto di capelli.

Questo viene eseguito con lo scopo di immettere più capelli in un'area della testa che vede assottigliarsi la presenza di capigliatura o quando si è completamente calvi.

Il primo trapianto è stato eseguito negli anni '30 in Giappone e nel tempo le tecniche sono progressivamente migliorate. Nel corso del tempo, infatti, i chirurghi hanno iniziato a utilizzare mini e microinnesti per restituire naturalezza ai capelli sottoposti a trapianto.

Ma quali sono i metodi e le procedure più conosciute? Quello standard contempla di fatto l'asportazione di capelli da determinate parti del capillizio o da diverse parti del corpo e li si innesta in quelle parti in cui i capelli sono più diradati o dove il cuoio capelluto ne è completamente privo.

Innovazioni tecniche per risultati più sorprendenti

Alcune tecniche ancora più innovative sono state studiate e nel corso del tempo implementate per migliorare i risultati dei trapianti. Tra questi quello di cellule staminali sta dando risultati eccellenti, perché è progettato per ripristinare la crescita e lo sviluppo dei follicoli piliferi naturali presenti sul cuoio capelluto per ottenere risultati molto più duraturi. Le cellule staminali, tra l'altro, guariscono e riparano i tessuti, quando sono danneggiate.

Un'altra metodologia è il trapianto ricostruttivo, che ha lo scopo di correggere gli inestetismi provocati da precedenti trapianti con metodi più legati alla tradizione. Questa tecnica viene usata da chi ha ottenuto risultati insoddisfacenti dalle tecniche di trapianto convenzionali, o che lamenta cicatrici post trapianto, che possono essere eliminate con successo con il metodo HST.

Il trapianto di capelli funziona?

Come conferma il chirurgo trapianto di capelli Dr Gho questo è in genere il metodo che ha più successo per risolvere il problema della caduta dei capelli. Ma bisogna tenere in conto alcuni fattori rilevanti. In primis, i capelli soggetti a trapianto ricresceranno completamente nell'arco di un paio di mesi, ma alla stregua dei capelli normali, questi possono assottigliarsi nel tempo, per cui hanno bisogno di molte cure.

In secondo luogo, le persone che presentano il problema dei follicoli piliferi dormienti, possono lamentare un risultato meno efficace, ma ultimamente sta andando per la maggiore la terapia al plasma. Diversi studi affermano che questa terapia aumenta del 75% e anche oltre, la crescita dei capelli trapiantati.

Un altro aspetto molto importante è che la maggior parte dei trapianti viene eseguita con i capelli che il soggetto già possiede, quindi il trapianto non sarà assai efficace per il trattamento di persone che presentano caduta dei capelli dovuta a chemioterapia o altri farmaci o che hanno cicatrici spesse del cuoio capelluto causate da lesioni.