Come scegliere l’armadio per la camera da letto, 3 consigli da seguire
Pubblicato: Domenica, 12 Giugno 2022 - redazione attualitàROMA (attualità) - Un elemento di arredo indispensabile: qualche considerazione da tenere presente
ilmamilio.it
Stai finalmente arredando la tua nuova camera da letto, oppure è arrivata l’ora di rinnovare la stanza che non avevi mai considerato più di tanto?
Ecco, in questo articolo ti diamo 3 idee e consigli per arredare la camera nel migliore dei modi e non commettere errori banali, quindi buona lettura!
Considerare lo stile della tua stanza
Hai mai pensato allo stile che preferisci per la tua camera da letto? Se non hai mai riflettuto a riguardo, è proprio giunto il momento di farlo. Infatti, per ogni stanza della tua casa dovrai scegliere uno stile da rispettare, secondo il quale acquisterai un mobile piuttosto che un altro.
Se non sai come scegliere che stile dare alla stanza in questione, ti basterà riflettere sulle tue preferenze anche nella moda, pensando a quali vestiti compri quando vai a fare shopping. Da sempre sogni di essere una principessa e ami i dettagli in ogni cosa che ti circonda o che indossi? Allora un armadio in legno classico con particolari unici sarà perfetto per te. Oppure ami lo stile moderno ed essere sempre al passo con gli ultimi trend? In questo caso, scegli un armadio lineare, di un colore neutro che si abbini con tutto, così si adeguerà ai piccoli cambiamenti che apporterai alla tua camera.
Inoltre, hai idea di quanta confusione creerebbe un armadio in stile classico circondato da elementi moderni? Oppure un arredamento in stile scandinavo e in mezzo un armadio dalla tendenza industrial? Scegliere uno stile unico per la camera da letto ti aiuterà anche a far sembrare la tua stanza ordinata e pulita, senza miscugli insensati di stili diversi.
Scegliere le ante perfette per te
Quando scegli quale armadio acquistare per la tua camera da letto, uno degli elementi fondamentali da prendere in considerazione prima di puntare gli occhi su un modello in particolare è la tipologia di ante, infatti dovrai scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze, allo spazio che hai a disposizione e ai tuoi gusti personali.
Come saprai, esistono principalmente due tipi di ante per gli armadi: quelle a battente e quelle scorrevoli. Le ante a battente possono essere aperte in contemporanea e ti permettono di cambiare le maniglie in base allo stile prescelto, però occupano molto spazio quando aperte, rivelandosi la scelta peggiore per una stanza stretta e lunga. Al contrario, le ante scorrevoli sono dotate di un meccanismo che, seppure delicato, ti permette di non ingombrare al momento dell’apertura dell’armadio, caratteristica perfetta quando gli spazi sono ristretti.
Per scegliere quale armadio fa per te, dovrai assicurarti di aver preso bene le misure e fare due calcoli in base all’ingombro delle ante, in modo da capire quanto spazio rimane tra l’armadio e il letto quando sono aperte e se il passaggio è comunque agevole. Per non scegliere di fretta ed escludere a priori una delle due opzioni, rivolgiti ad un fornitore che metta a disposizione una vasta scelta di prodotti come gli armadi Zucca Mobili, dall’inconfondibile qualità Made in Italy e disponibili in svariati modelli.
Armadio con specchio integrato
Cosa non può mancare in ogni camera da letto che si rispetti? Ovviamente lo specchio, il nostro più valido alleato quando al mattino di corsa controlliamo di essere pronti per uscire e andare al lavoro oppure in cui ci riflettiamo la sera preparandoci per un appuntamento galante.
Se la camera da letto non è molto spaziosa, non esiste alternativa migliore di un armadio con specchio, il quale può essere posto sia sul lato interno di un’anta a battente, sia in versione più ampia come anta scorrevole. Sono entrambe soluzioni molto comode che permettono di risparmiare spazio e avere comunque tutto il necessario a portata di mano, così non saremo costretti ad andare in corridoio o in bagno per specchiarci.