Frascati | Caos su ZTL e sosta a pagamento. "Servono parcheggi periferici"

Pubblicato: Martedì, 31 Maggio 2022 - Redazione
FRASCATI (attualità) - Frascati Verde torna a porre l'attenzione sui nuovi orari della Ztl e sul prolungamento degli orari di sosta a pagamento
 
Ilmamilio.it - nota stampa 
 
 
Frascati Verde torna a parlare della questione parcheggi e Ztl a Frascati. "Ancora una volta siamo costretti ad assistere al dibattito pubblico cittadino sui nuovi orari della ZTL e sul prolungamento degli orari di sosta a pagamento, con la solita contrapposizione tra favorevoli e contrari e le solite controversie tra commercianti e residenti. Un gioco al massacro che, grazie anche alla ormai consueta fredda comunicazione social da parte dell'amministrazione Sbardella, mai potrà produrre risultati positivi" si legge nella nota pubblica. 
 
garavini pavani ilmamilio
 
passini banner ilmamilio
 
centroEstivo freeTime ilmamilio
"Ancora una volta va preso atto della mancanza di volontà dell'amministrazione cittadina di affrontare in maniera decisa e, soprattutto, lungimirante, l'annoso problema dei parcheggi e della viabilità. Problemi ultra trentennali che affliggono Frascati e che, oggi, potevano trovare una reale cura attraverso il ricorso ai fondi del PNRR: un modo per realizzare una o più aree di sosta adiacenti al centro città e cambiare realmente e per sempre il volto di Frascati.
 
colline centroEstivo22 ilmamilio
 
Invece niente. L'amministrazione ha preferito sfruttare i fondi per progetti che nulla hanno a che vedere con le reali e impellenti necessità cittadine: la ristrutturazione di una piscina comunale e la realizzazione di un teatro ai margini della città servito da una arteria già soffocata dal traffico. E si che almeno l'area della piscina, come qualcuno provò a dire svariati anni fa, poteva essere sfruttata per la realizzazione di un parcheggio con la possibilità di annettere nello spazio sovrastante anche aree ludico sportive. Quindi, mentre si continua a navigare a vista, il commercio muore e cittadini e avventori continuano a impazzire alla ricerca di un parcheggio.
 
lievito madre genzano
Come Frascati Verde, sia chiaro, siamo da sempre favorevoli a una progressiva pedonalizzazione del centro storico, che tuteli chi vive, chi lavora e chi quotidianamente frequenta la nostra città. Siamo però altrettanto convinti che pedonalizzare in questa maniera sia un atto irresponsabile e che l'obiettivo debba essere raggiunto lavorando sulle fondamenta: ossia sulla creazione di quei famosi parcheggi periferici. Forse unico argomento su cui l'amministrazione, in otto mesi, non ha proprio proferito parola"