Libertà di scelta, fine vita o altra prospettiva? Azione ne discute a Grottaferrata

Pubblicato: Lunedì, 23 Maggio 2022 - redazione politica
 
GROTTAFERRATA (attualità) -  si parlerà a Grottaferrata giovedi 26 maggio alle ore 18:15, nei locali della Cooperativa Capodarco in via del Grottino. 
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Come sarebbe l'esistenza se di noi, in vita, ci fosse solo il nostro cervello? Se la nostra umanità, sensibilità, il nostro dolore, i nostri pensieri, i nostri diritti, non avessero alcun modo per manifestarsi se non dentro di noi? Di questa drammatica condizione, chiamata sindrome del chiavistello, si parlerà a Grottaferrata giovedi 26 maggio alle ore 18:15, nei locali della Cooperativa Capodarco in via del Grottino. 

lievito madre genzano 

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
 
Pino Donghi, autore di "Tre centimetri dietro gli occhi", saggista e direttore artistico (suo il festival SpoletoScienza), ne discute con Francesca Re dell'Associazione Luca Coscioni e Mirko di Bernardo, professore di filosofia morale e candidato sindaco di Grottaferrata. Insieme a loro, i vertici di Azione, con il segretario provinciale Giuseppe Lobefaro, l'avvocato Rita Iorio, Direzionale Nazionale Azione e responsabile del Tavolo Giustizia, Pierluigi Carla'  responsabile Castelli Romani di Azione e i candidati alle prossime elezioni amministrative nella Lista Civica Mirko di Bernardo Sindaco #FareRete,  Eugenio Fabriani e Martina Landucci. 

centroEstivo freeTime ilmamilio

 
"L'approccio laico di Azione - secondo Giuseppe Lobefaro, segretario di Roma Metropolitana in Azione - ci porta a discutere senza pregiudizi di temi etici che possono diventare parte dell'esistenza di ognuno di noi, trasformandosi da astratte questioni morali a condizioni improvvise e ineluttabili. Nel 1971 il bel film di Dalton Trumbo  "E Johnny prese il fucile" racconto' di come, in seguito a una grave ferita riportata in Vietnam, il soldato Joe, rimasto privo degli arti, della vista e della capacità di comunicare, riusci' a far diventare il suo caso di dominio pubblico per denunciare gli orrori della guerra. La vita è scelta. Ed interrogarsi oltre il facilmente comprensibile è la vera sfida di ogni essere umano".

 


Commenti  

# Giorgio 2022-05-25 15:46
Per amore di precisione il film "E Johnny prese il fucile" basato sul romanzo del 1938 scritto dalla stesso regista, si svolge alla fine della prima Guerra Mondiale in Francia e non in Vietnam.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione