Ariccia | Inaugurata a Palazzo Chigi la mostra del Caravaggio "rivisitato", con le opere dell'artista Guido Venanzoni

Pubblicato: Sabato, 21 Maggio 2022 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un contenuto artistico raffigurante 4 persone e spazio al chiusoARICCIA (attualità) -  la mostra dell’artista contemporaneo Guido Venanzoni, che vive e lavora a Ladispoli, dove ha anche una scuola artistica . 
     
    ilmamilio.it
     
    Raccontare la vita e la storia del grande pittore Michelangelo Merisi, detto "Il Caravaggio" in pittura con quadri grandi, colorati e molto dettagliati. Con questa iniziativa è stata inaugurata ieri sera a Palazzo Chigi la mostra dell’artista contemporaneo Guido Venanzoni, che vive e lavora a Ladispoli, dove ha anche una scuola artistica . 
     
     

    lievito madre genzano

     
    “Caravaggio Rivisitato”, sarà ospitato al Palazzo Ducale ariccino, al secondo piano, nelle splendide sale principesche dal 20 Maggio al 25 Settembre prossimo. Sono intervenuti oltre all'artista, accompagnato dalla moglie, il conservatore Francesco Petrucci, che dirige le attività dell'antica dimora dei Chigi, la consigliera delegata al Palazzo Lory Di Felice, il dirigente comunale Claudio Fortini e la scenografa e creatrice di eventi artistici Alessandra De Angelis, insieme a molti visitatori ed esperti di arte e cultura.  Presente anche l'assessore alla cultura di Ladispoli e scrittore Marco Milani.

     
    La mostra è articolata in tre sezioni. Una i grandi quadri che illustrano la vicenda biografica di Caravaggio, con ambientazioni in luoghi reali, tra cui lo stesso Palazzo di Ariccia e il Castello di Palo, ultima tappa documentata dell’artista milanese prima della sua morte avvenuta nel 1610 a Porto Ercole (Grosseto-Toscana)  2) Le composizioni di opere del Caravaggio, interpretate da Venanzoni con il suo stile diretto, semplice e molto dettagliato e colorato 3) Le composizioni artistiche eseguite dagli allievi dell'artista, volte alla riscoperta delle antiche tecniche pittoriche. In ogni sala vi sono gli splendidi costumi e i vestiti ispirati al Barocco Italiano e al Caravaggio realizzati dal laboratorio artistico stilistico "Il Salotto di Cupido" diretto e curato dalla signora Stefania Giacomello, esperta di arti decorative e costumi antichi. " Una bellissima mostra che ci onoriamo di ospitare nel nostro maestoso Palazzo Chigi, ha detto il sindaco Gianluca Staccoli, che dimostra come la location chigiana sia apprezzata e ambita in tutta italia e in tutto il mondo, grazie ai grandi eventi, film, mostre e iniziative culturali che vi si tengono da molti anni. Grazie anche al grande lavoro dell'architetto Petrucci, conservatore del Palazzo e del suo staff per intero ". 

     
    Sulla pagina social di Palazzo Chigi riguardo alla mostra si legge :  In merito alle riproduzioni di tele del Caravaggio, risulta riduttivo parlare di copie, in quanto l’artista romano replica le composizioni, ma non il modo di dipingere del loro autore. La sua pittura è levigata e luminosa, calda e atmosferica, porcellanata, mentre quella del genio lombardo, nel violento tenebrismo e luminismo contrastato che la caratterizza, è neoveneziana e pittorica, con risalti materici in evidenza e una materia mossa, ruvida, lavorata, striata dalle setole del pennello. Venanzoni insomma si ispira alle invenzioni caravaggesche, ma non le duplica, non le imita tecnicamente, ma se ne distacca volutamente, rimanendo sempre sé stesso.

    vivace3 banner ilmamilio