E per il periodico on-line i cittadini di Frascati diventano... "frascatesi"

Pubblicato: Giovedì, 12 Maggio 2022 - redazione sportiva

frascatese ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una insolita trovata di un collaboratore sportivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' allora perché non frascatelli o frascatini?

L'insolita trovata di un cronista sportivo cimentato a raccontare le gesta di una squadra di calcio di Frascati, merita qualche riga sul tema.

colline centroEstivo22 ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

A riportare l'articolo è un quotidiano on-line di Roma e provincia.

Secondo il cronista, dunque, la squadra di Frascati e dunque i cittadini di Frascati, diventano da oggi "frascatesi". L'insolito aggettivo compare nel sommario del pezzo ed in una delle 10 righe di cui consta l'articolo.

Non più dunque frascatani, come sempre stato, ma "frascatesi" secondo la nuova denominazione. Perché dunque non lanciarsi in versioni più colorite come, appunto, frascatelli?

Gli avversari vengono invece correttamente definiti "pometini": anche qui magari "pomeziani" o "pomeziesi" poteva starci bene.

lievito madre genzano

Senza voler puntare il dito né senza chiaramente voler ergersi a professori o a puristi della lingua, è evidente che il refuso balza decisamente all'occhio.

E chissà se la sindaca di Frascati, o meglio la sindaca "frascatese", in ben altre più serie faccende affaccendata, non dia una bonaria tirata d'orecchie al cronista ed a chi, ignorando l'esatto nome dell'aggettivo attinente a Frascati, ha pubblicato l'articolo.

free time aperti2 ilmamilio