50 anni fa il monumentale duetto in tv Mina-Battisti

Pubblicato: Sabato, 23 Aprile 2022 - redazione attualità

mina battisti tv 1972 ilmamilioROMA (attualità) - La sera del 23 aprile 1972 i 9 minuti più importanti di sempre per la musica italiana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I 9 minuti più importanti della musica italiana, di sempre.

Nella serata del 23 aprile 1972, proprio il giorno prima del lancio del suo terzo album, Lucio Battisti appare al fianco di Mina in un duetto che resta nella storia della musica e della tv italiana.

vinalia2 ilmamiliolievito madre genzano

Il duetto Mina-Battisti sulla Rai è un'icona assoluta e oggi compie la bellezza di 50 anni. Canzoni, quelle cantate insieme dai due giganti della musica italiana, che erano e restano monumenti sempre attualissimi.

Battisti inzia con un breve tratto di "Insieme", canzone che lui stesso aveva scritto per Mina. I due poi in un susseguirsi di applausi scroscianti, proseguono in un duetto appassionante.

fiera monteCompatri ilmamilio

"Mi ritorni in mente", "Il tempo di morire", "E penso a te", "Io e te da soli" (portato al successo da Mina nel 1971), "Eppur mi son scordato di te", "Emozioni", tutti brani che Battisti aveva presentato - da cantautore o da autore - negli anni precedenti.

Un successo a dir poco mostruoso: un successo che ha dell'incredibile, perché a quella straordinaria rassegna di successi - già necessariamente parziale - mancano colonne inossidabili della produzione di Lucio Battisti. Non ancora pubblicate, tra le altre, "I giardini di marzo", "Il mio canto libero", "La luce dell'est", "Io vorrei, non vorrei ma se vuoi...". Tanto schivo, tanto antidivo, tanto monumentale nella sua musica.

free time aperti2 ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

Scomparso, dopo anni in cui non appariva sostanzialmente in pubblico, il 9 settembre 1998 (appena pochi mesi prima della scomparsa di un altro gigante, Fabrizio De Andrè), Lucio Battisti è ancora oggi uno dei cantanti più amati dagli italiani. Un mito intramontabile.

Mina, anche lei scomparsa dalla scene pubbliche da anni ma ancora attiva come cantante, resta nell'olimpo della musica italiana dei giorni nostri.

Quel duetto di 50 anni fa resta lì per sempre, straordinario, emozionante ed infinito.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna