Elezioni | Lanuvio 4.0: “Necessari interventi sul cimitero per evitare criticità”
Pubblicato: Sabato, 09 Aprile 2022 - Redazione politicaLANUVIO (politica) - La lista civica, a sostegno del candidato sindaco Mario Gozzi, preoccupata per la carenza di spazi
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
“Lanuvio 4.0” interviene a gamba tesa in merito alla gestione del cimitero comunale. La lista civica, a sostegno del candidato sindaco Mario Gozzi, sottolinea la necessità di un intervento che possa scongiurare situazioni di criticità in termini di spazi a disposizione. Difficoltà che si sono rese evidenti nel momento in cui l’amministrazione comunale ha richiesto a diversi cittadini di regolarizzare le concessioni delle proprie tombe di famiglia, in virtù di un’ordinanza sindacale. L’atto del Comune è pricipalmente motivato dal fatto che numerosi documenti, soprattutto i più datati, sono andati perduti a causa degli eventi bellici con la conseguente necessità di comprovare la legittimità della sepoltura. “Lanuvio 4.0” ha criticato aspramente tale azione: “La legge n. 803 del 1975 con la quale è stato approvato il Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale – commentano dalla lista civica - stabilisce che tutte le tumulazioni antecedenti al 1975 sono perpetue e di conseguenza non hanno bisogno di nessuna regolarizzazione e qualora il regolamento di Polizia Mortuaria locale stabilisca diversamente non avrebbe alcun valore perché non potrebbe prevalere su una legge nazionale. Anche l'eventuale revoca può avvenire solo qualora sussistano tre condizioni: 50 anni dalla tumulazione dell'ultima salma; ove si verifichi una grave situazione d'insufficienza rispetto al fabbisogno del Comune; non sia possibile provvedere tempestivamente all'ampliamento o alla costruzione di un nuovo cimitero”.
“Lanuvio 4.0” ha infine lanciato l’ultimo j’accuse all’amministrazione uscente: “Non pensate poi che l’eventuale grave situazione d’insufficienza sia stata provocata da voi, che in dieci anni avete realizzato soltanto adesso settantacinque loculi non ancora utilizzabili mettendo da parte il progetto già esistente predisposto dalla precedente amministrazione?”.