Frascati | Scuola: il Comune vuole ridurre il costo mensa del 10% per chi ha più di un figlio

Pubblicato: Lunedì, 04 Aprile 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) – L’Amministrazione proverà a mettere un freno alle tariffe ancora troppo alte. Ora si attende l’autorizzazione del Ministero dell’Interno

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Poco meno di 5 euro a pasto (4,97 €). Questo il costo sostenuto dalla famiglie per il servizio di refezione scolastica. Si tratta di una spesa pari a circa 100 euro al mese per ogni figlio, cifra decisamente troppo alta soprattutto per le famiglie in difficoltà economica. Ed è partendo da questa constatazione che la Giunta di Frascati ha deliberato un atto di indirizzo per ridurre del 10% la tariffa per chi ha più di un figlio studente e fruitore del servizio mensa.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

Una misura che si aggiungerà all’eliminazione di quei 50 centesimi in più pagati come “maggiorazione Covid” nel corso della pandemia. Altro provvedimento che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni vista la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, ma bisognerà prima aspettare la riorganizzazione del servizio di comune accordo con i dirigenti scolastici.

La riduzione del 10% di cui si parla nella delibera n.40 del 22 marzo è quindi un’azione ulteriore per cercare di venire incontro alle famiglie economicamente svantaggiate. Sarà infatti riservata ai nuclei familiari con Isee pari o inferiore a 15.000 euro, e varrà a partire dal secondo figlio.

Ad ogni modo servirà il parere favorevole della Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali del Ministero dell’Interno per rendere operativa la riduzione, e non sarà facile reperire le risorse necessarie vista la situazione di dissesto finanziario del Comune.

freeTime siamoAperti ilmamilio