Grottaferrata | Mercato agricolo a via Vecchia di Marino, il Comune ci riprova: via le vecchie regole

Pubblicato: Martedì, 15 Marzo 2022 - Federico Smacchi

GROTTAFERRATA (attualità) – Una platea molto più ampia di associazioni di categoria potrà ora partecipare all’avviso pubblico per il mercatino degli agricoltori in zona Squarciarelli.

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Non si era concretizzata l’iniziativa della ex Amministrazione di creare un mercato agro-alimentare nel parcheggio di via Vecchia di Marino, in zona Squarciarelli. Nessun operatore era risultato in possesso dei requisiti richiesti salvo la Coldiretti, che però aveva rinunciato dopo la richiesta (respinta) di svolgere il mercato sul piazzale di viale San Nilo. Insomma, un progetto che sembrava completamente naufragato.

Ora il Comune ci riproverà adottando un nuovo regolamento, meno stringente, che nell’idea del Commissario prefettizio permetterà a molte più associazioni di agricoltori di partecipare al bando.

LEGGI ANCHE - Grottaferrata | Mercato agro-alimentare a via Vecchia di Marino: progetto naufragato?

vivace3 banner ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Nella sua versione precedente, infatti, il bando era accessibile solo e soltanto a Coldiretti e CIA (Confederazione italiana agricoltori), prevedendo che solo le associazioni di categoria rappresentate nel Cnel vi potessero partecipare. Un requisito che è stato cancellato (delibera n.9 del 24 febbraio), aprendo a una platea decisamente più vasta di operatori la possibilità di iscriversi e competere per ottenere la concessione.

Restano fisse le indicazioni dell’ex Giunta, sia per il giorno designato (giovedì mattina), sia per la zona prescelta (il parcheggio che ad oggi serve l’ufficio postale, la scuola, e anche i residenti del luogo). Due fattori che al tempo avevano suscitato alcune perplessità per le eventuali complicazioni dovute al traffico.

Quello che è certo è che con il nuovo regolamento il rischio che la gara vada deserta si è notevolmente abbassato. Ora non resta che aspettare i tempi burocratici di questa nuova iniziativa per capire se effettivamente verrà concretizzata.

free time generico ilmamilio