Frascati | 'A Nicchia immenso, ancora protagonista della Roma-Ostia. "Ho corso per la pace"

Pubblicato: Lunedì, 07 Marzo 2022 - Remo Sabatini

aNicchia sergio molinari frascatiFRASCATI (attualità) - 86 anni e decine e decine di gare e maratone nelle gambe. "Stavolta l'ho fatto per far cessare la guerra"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

86 anni di cui oltre trenta dedicati alla corsa. E ancora oggi protagonista nella edizione numero 47 della mezza maratona Roma- Ostia che si è corsa proprio ieri.

È il miracolo sportivo di Sergio Molinari, il mitico 'A Nicchia, barbiere per professione, da sempre punto di riferimento per clienti e runners tuscolani nel suo storico salone di piazza San Pietro.

Comunita Tuscolana banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Decine di gare e di maratone corse in tutto il mondo, con ben 26 partecipazioni alla Roma - Ostia, competizione della quale è ormai diventato un vero testimonial. In strada, 'A Nicchia, verso il mare di Ostia è stato anche domenica scorsa. Sergio Molinari è una figura storica dello sport frascatano, tanto da essere stato negli anni Ottanta anche il presidente della gloriosa società calcistica Lupa Frascati. Storie d'altri tempi.

"Ho corso per la pace in Ucraina", dice con la sua voce roca. "Ho corso perché correre è la mia vita", ribadisce. E per lui che deve il suo nome ai bombardamenti di Frascati, la guerra è sempre una cosa terribilmente viva.

vivace3 banner ilmamilio

La sua passione per la corsa lo ha visto partecipare alla fondazione della Atletica Tusculum, associazione sportiva della quale indossa ancora oggi i colori e che vanta oltre 160 iscritti.

'A "Nicchia" può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio esempio per le giovani generazioni di sportivi frascatani.

SKYLINE 4marzo ilmamilio