Grottaferrata, Valle Marciana: il problema delle piogge e il nuovo Depuratore. Un cittadino: “Lì c’è un rischio che nessuno vede”

Pubblicato: Martedì, 26 Dicembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Un tema che continua ad essere evitato del dibattito politico locale

ilmamilio.it 

 

Una residente di Grottaferrata, giorni fa, ha filmato un torrente in piena. Pochi secondi, ritratti in quel di Valle Marciana, zona già al centro della costruzione del grande Depuratore che convoglierà altre 40mila utenze dai Castelli Romani e Prenestini, oltre alle 30mila già percepite. Le cose, da quelle parti, con il passare degli anni, sono peggiorate sul piano della qualità della vita e della sicurezza. Il 10 settembre 2017, dopo un violento nubifragio,  è accaduto persino che alcuni animali di proprietà siano stati portati via dalle acque. “Quando piove – afferma un residente - la marana straripa nella strada. Prima dei lavori del nuovo depuratore e dell’allargamento della strada (Nodo Squarciarelli) questo però non accadeva”. Poi una domanda: “Sarà un caso?”.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Un problema, quello su Valle Marciana, che fino ad oggi non ha ottenuto risposte. Coloro che abitano sostanzialmente dove avvengono i disagi maggiori devono provvedere al mantenimento degli argini, ma è una richiesta che ha dei limiti evidenti. “Non si può lasciare solo il cittadino a fronteggiare eventi di questa portata”, spiega un altro cittadino. A tal proposito c’è anche una segnalazione di un lettore: “A Valle Marciana ogni volta che arriva un temporale o una pioggia di maggiore intensità - sento cittadini lamentarsi. Possibile che il tema non interessi a nessuno? Lì c’è un pericolo che nessuno vede e che potrebbe aggravarsi con il tempo. Forse sarebbe gusto fare delle opere che salvaguardino l’area”. Il timore è che la zona sia lasciata al suo destino, un po' come accaduto per l’’Isola amministrativa’, un quartiere in cui si vive anche senza allacci fognari, gas e con delle strade che sembrano delle mulattiere. Una delle peggiori vergogne della città. Sempre buona, però, per i voti e per le campagne elettorali.

magico natale

Pai

 

Su Valle Marciana si è scritto, da questo giornale, più volte. Questi sono solo alcuni degli articoli più recenti:

Leggi: Grottaferrata, il Depuratore e la Valle deturpata: torna la polemica

Leggi:  Grottaferrata, Valle Marciana: il dibattito assente e le domande senza risposta

Leggi: Grottaferrata, il Depuratore di Valle Marciana: chi garantirà sui rischi per le coltivazioni limitrofe?

Su tutto ciò, a parte qualche accenno di dibattito nel corso della campagna elettorale della primavera scorsa, nessuno ha più speso una parola. Un male, l’ennesima dimostrazione di come la politica di Grottaferrata abbia uno spessore minimo rispetto ai problemi (vecchi e nuovi) che avanzano nella comunità. Lo abbiamo visto anche nell’ultimo caso spinoso, ovvero quello dello Sprar, dove al di là degli schieramenti personali o di gruppo tutto tende al silenzio, specie in una maggioranza di governo che non ha sostanza sul piano dell’interlocuzione con la popolazione.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

A Grottaferrata esistono zone di serie A (quelle dove si puliscono meglio le strade, si fanno le iniziative, passeggiano i protagonisti della politica), le zone di serie B (dimenticate, anche per le feste o per le luminarie) e di serie C (dove non esistono neanche le opere di urbanizzazione, i servizi, ma si pagano le tasse).

In attesa del corretto equilibrio, il territorio permane un guazzabuglio urbanistico dove sussistono quartieri e ambiti sfilacciati, non integrati o diseguaglianze sul piano dell’attenzione amminisrativa. Un posto dei Castelli Romani dove ognuno abbraccia la fortuna del caso per vivere al meglio. Dipende da dove si abita.

(Nella foto: frame di un video girato nella zona)

 

 

 


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-12-27 15:05
MISfatti, FOIA e fact checking erano stati tacciati di essere invidiosi e invitati a tacere&rosicare.
giuringiurello, quelli&quillì che dopo i pochissimi gg di "lavoro"(tolte le ferie&feste, tolte le feste "sport&spettacolo, tolti i vanity fair,
tolte le feste istituzionali, quelle religiose e quelle dei quartierini, ecc ecc) dedicati dagli eletti&delegati&surrogati 2017 ad
amministrare il paese, hanno registrato il continuo "disfacimento" della coesione socio&economico&ambientale, non sono nostri associati, e neppure ff&gg lo è, se vorrà, sarà il nostro candidato!
:eek: :-x :o :cry: :sad: :oops: 8)
abbiamo immaginato le diverse espressioni
dei più tenaci&arditi parolai scatenarsi contro chi li critica..... MAI sui contenuti !
SONO VERI&DOCUMENTATI!
bravi i Cittadini formati&informati,
bravo ff&gg e bravi pure FATTI&MISfatti, FOIA e fact checking.
Auguri x un 2018 diverso, ma con i sempre lì stess è :-x
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione