Serie A: a cosa possono ambire Roma e Lazio?

Pubblicato: Martedì, 15 Febbraio 2022 - redazione sportiva

ROMA (attualità) - Stagione altalenanante per le due romane

ilmamilio.it

Roma e Lazio sono due delle formazioni che, durante il campionato di Serie A, possono ambire a diversi traguardi a patto che le prestazioni delle due formazioni siano costanti nel tempo e sinonimo di punti conquistati giornata dopo giornata.

Lazio e Roma, la corsa allo scudetto è da escludere?

Per le due formazioni italiane la questione relativa alla lotta per lo scudetto sembra essere già archiviata. Salvo clamorosi errori tattici durante lo svolgimento del campionato da parte delle due squadre lombarde, ovvero Inter e Milan, alle quali si aggiungono Napoli e Juventus, la lotta per il titolo di campione d'Italia ha come protagonista queste quattro squadre.

Sono parecchi i punti di differenza tra la Lazio e la prima classificata, circa 13 e con un campionato che si appresta alla sua conclusione, questo obiettivo deve essere messo in secondo piano per i bianco celesti.

Stesso discorso per la formazione allenata dal rientrante Mourinho: i giallorossi, che si trovano nella parte alta della classifica, attualmente sono in uno stato di forma altalenante che non permette loro di essere competitivi per l'ambito premio della serie A, seppur la formazione sia sempre una delle protagoniste di tutti i gol di ogni giornata del campionato.

L'ambizione della Lazio

La formazione di Immobile può ambire a un risultato comunque interessante durante lo svolgimento del campionato, ovvero quello di accedere ai gironi di qualificazione per la Champions League.

Di fronte alla squadra si trovano comunque due ostacoli che non devono essere sottovalutati, ovvero l'Atalanta, salda in quinta posizione, e la Juventus, che dopo un inizio di stagione tutt'altro che brillante, è riuscita a ottenere una serie di risultati ottimali in modo consecutivo.

Al contempo alle sue spalle si trovano ben due formazioni altrettanto agguerrite che potrebbero insidiare e mandare in fumo i sogni europei della Lazio: la Roma e la Fiorentina non rimarranno di certo inermi ad aspettare la prossima strategia dei bianco celesti, quindi la squadra deve prestare la massima attenzione e preservare la sua sesta posizione in classifica.

Pertanto le ambizioni della squadra rientrano nel contesto europeo, a patto che i risultati ottenuti siano positivi e soprattutto che l'impegno costante non venga assolutamente a mancare durante la seconda parte del campionato.

La Roma e la sua ambizione

Anche la formazione di Mourinho, proprio come la Lazio, potrebbe avere come ambizione quella di classificarsi in una posizione tale da accedere ai gironi di qualificazione per la Champions oppure accedere direttamente alla seconda fase dell'Europa League, superando quindi l'Atalanta che attualmente si trova in quella condizione.

A differenza della Lazio, che si è dimostrata essere in grado di poter competere con le grandi squadre e ha ottenuto anche diversi risultati positivi nel corso delle ultime giornate, la situazione della squadra giallo rossa è leggermente differente.

Le ultime prestazioni messe in campo non sono state convincenti e le critiche nei confronti dell'allenatore non sono tardate a palesarsi. Al contrario degli storici rivali della Lazio, la Roma ha conseguito risultati non ottimali, perdendo altri due punti di distacco proprio nei confronti della sesta classificata, vedendo leggermente sfumare il sogno di conquistare un posto nella zona importante della classifica.

Ovviamente mancano ancora più di dieci giornate al termine del campionato italiano di Serie A, pertanto la Roma non deve assolutamente subire il classico calo di prestazione che, troppo spesso, l'ha vista protagonista comportando una costante perdita di punti in classifica e quindi vedere la qualificazione per le competizioni europee sfumare.

Inoltre la differenza dei punti con la Fiorentina è di un solo punto e i viola, nelle ultime giornate, hanno dato prova di essere all'altezza di competere a livelli piuttosto buoni. Pertanto il campionato italiano non si focalizza solo sulla lotta per lo scudetto: nella parte alta della classifica Lazio e Roma stanno dando spettacolo per conquistare l'ambito posto in Champions o Europa League, unico traguardo che attualmente possono ottenere salvo eventuali colpi di scena.