Grottaferrata, Pina Modestino: "Il Pd si apre ai cittadini: quando la forma è anche sostanza"

Pubblicato: Domenica, 24 Dicembre 2017 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Da qualche settimana il circolo organizza incontri periodici con i consiglieri Franzoso e Mari

ilmamilio.it

selasai 10anni

Da Pina Modestino riceviamo e pubblichiamo.

"La politica è un tipo di organizzazione sociale in cui forma e sostanza coincidono perfettamente. Questo è possibile dirlo a chiare lettere poiché è difficile immaginare una figura politica che non mostri coerenza su diversi piani, in primis, comportamentale e ideologico. In realtà, la forma in politica non riguarda solo gentilezza, disponibilità e tutta una serie di convenzioni esteriori diremmo immancabili in qualsiasi tipo di associazione civile.

magico natalePai

 

 

 

 

 

 

 

La forma in politica indica la presenza di regole e di riferimenti certi, garantisce sulla bontà dei metodi, tanto che la particolare conformazione di un partito, il tipo di struttura e metodologie esprimono elementi di valore in egual misura della sostanza. Anzi, a rifletterci bene, sono proprio questi i requisiti a rendere evidenti le differenze tra l’operato delle varie formazioni, a rendere possibile un giudizio oggettivo a volte più degli stessi contenuti, più o meno diversificati ma per definizione immancabili in ogni ideologia. Un esempio semplice.

Da qualche settimana il circolo del PD di Grottaferrata apre le porte della sua sede in via Isonzo dove i cittadini potranno incontrare i consiglieri comunali Paola Franzoso e Fabrizio Mari, e dove potranno tesserarsi o rinnovare l’aderenza. Uno spazio disponibile per discussioni su una dimensione particolare dei problemi della città, ma anche un luogo di collegamento con la struttura nazionale, un luogo dove si è dunque rappresentati anche in altri ambiti. Da questo punto di vista, il PD costituisce un unicum nel quadro generale dell’organizzazione politica italiana.

 

 

 

 

 

 

Di fatto, oltre ad aver raccolto l’eredità dei maggiori raggruppamenti democratici dal dopoguerra ad oggi, e dunque a detenere una tradizione popolare autentica, è il solo ad aver mantenuto una connotazione strutturale tipica dei partiti originari che basavano le loro azioni principalmente sull’essere presenti tanto sul territorio quanto a livello nazionale. Ad oggi le sedi locali dei partiti sono scomparse per lasciare il posto ad associazioni di categoria e liste civiche, mantenendo il legame con gli elettori solo attraverso la rete o le televisioni affollate da ricette di cucina, reality di ogni genere e talkshow dove ovviamente la partecipazione del pubblico non può che essere fittizia. È difficile dire se certe tendenze siano causa o conseguenze del famigerato “distacco” tra politici ed elettori.

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

Di sicuro, separazione e indifferenza reciproca possono essere superate solo valorizzando il contatto diretto e intensificando la rappresentatività dei cittadini su tutti i piani, dal nazionale al locale. Oggettivamente, al momento, nonostante problemi ed errori (tanti), nonostante le divisioni (troppe), il Pd è l’unico gruppo politico italiano in grado di poter mettere in pratica e valorizzare una rete capillare di presenza su tutto il territorio. In questo senso la disponibilità del circolo assume particolare significato permettendo di sviluppare un dialogo diretto su temi e problemi anche solo della città ma comunque inseriti nel contesto generale della vita del Paese. Un esempio semplice di come forma e sostanza, sistematica e contenuti sono imprescindibili gli uni agli altri. http://www.pdgrottaferrata.it/wordpress/?p=438)


Commenti  

# #stosereno 2017-12-24 11:11
Poveretti. Dopo che per anni hanno gestito tutto in modo mafioso impedendo alle persone di tesserarsi ora, che i sondaggi calano e gli iscritti ancora peggio cercano di correre ai ripari con questi gesti magnanimi. Potrebbero chiedere alla Boschi che viene a dargli una mano.
Fuori tempo massimo......
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-12-24 14:44
MISfatti, FOIA e fact checking il 18 /10 quello che denunciava del SUO pd, era forma o sostanza?
E quello che: " congresso segreto e ridicole strategie selettive" x i congressi provinciale&locale? forma o sostanza ?
La supplica di oggi è x il pd che non c'è. E quello della freddaFusione, PCI&margh, è nato male e finito peggio = pdRelle renzusconiano! è forma o sostanza?
Questa cieca fiducia è il tradimento dei valori etici&morali che Berlinguer denunciava e che già prima don Strurzo vedeva profilare nella MALApolitica. è forma o sostanza?
E la denuncia che g. Bettini (cofondatore pd) vi rivolgeva: uscite tra le persone e confrontatevi, è finita l'epoca di utilizzare l'intercapedine burocratica nominata allo scopo.." !!! lo avete "promosso" alla UE ! è forma o sostanza?
Voi invece di uscire, le persone le invitate a casa vostra. È forma o sostanza?
Oggi che a Gtf l'eletto voterà pdRelle non veniamo!
E questa è la sostanza!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-12-25 19:36
MISfatti, FOIA e fact checking verranno... e vedere di nascosto l'effetto che fa!
Ma alle domande pretendiamo risposte!
Perché è concesso l'abusivismo, l'evasione dei
tributi comunali, dei servizi (mensa e bus scolastici) a rilevanza economica, l'utilizzo Svantaggioso x la Comunità del patrimonio (sportivo, d'obbligo e convenzionato) pubblico, la presenza massiccia di barriere (architettoniche&culturali&genere) che NON vengono abbattute e/o rimosse, la persistente insicurezza nelle strade&scuole&uffici pubblici, il pervicace omissione nei control
li&sanzioni....e un'ultima domanda: perché a un Cittadino che vuole fare attività sportiva utilizzando il proprio patrimonio sportivo pubblico, non è concesso questo DIRITTO e perché NO abusarne&evadere?
Quello che NoN è legalmente legittimo viene EVASO&ABUSATO&TOLLERATO, mentre il DIRITTO all'attività ludico sportiva x TUTTI viene NEGATO!
LUCA&FEDERICO (lotti&masi) che dicono?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-12-26 11:22
MISfatti, FOIA e fact checking la RI-conversione al pdRelle dei cinici 2017 e l'accusa di essere petulanti del delegato esterno, NON eletto, allo sport, CACCHIO è la stessa petulante accusa che ci viene rivolta, quando ricordiamo "le gesta 30nnali dei pOLITICI local!"
Vede delegato esterno x lo sport, NON eletto, leiononlei, NOI non cambiamo petulantemente opinione sui FATTI&MISfatti se questi petulantemente ri-tornano!
A lei che ci accusa di "non sapere nulla sul tema, di essere vigliacchi e di venire al comune" e a
quelli che dicono "lasciateli perdere",
rispondiamo, perché?
Il problema non siete Voi, sono le decisioni il problema!
L'agire x un Comune è + vicino ai campus (pirelli) che alle accademy!
Se c'è spazio x le accademy, le entrate VANNO x i campus!
È indegno che i proprietari del patrimonio pubblico sportivo,siano espropriati dal DIRITTO alla libera&equa fruizione! ancheNONonerosa!
Il pdRelle che dice?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# nino bixxio 2017-12-29 18:17
scusate se mi aggiungo tardi ai commenti a questo articolo, ma voglio cma chiedere all'autrice se ritiene Renzi e di conseguenza Gentiloni uomini autentici che dicono cose vere e fanno il bene degli italiani o se le reputa persone bugiarde che dicono una cosa e ne fanno un'altra contraria a quello che hanno appena detto?
perchè è qui il male della politica.
aspetto una risposta anche tardiva, grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione