Frascati Rugby Club, l’augurio natalizio dei piccoli Under 6 giallorossi

Pubblicato: Venerdì, 22 Dicembre 2017 - redazione sportiva

Frascati - È stata una vera e propria carica di piccoli Babbi Natale quella che domenica scorsa è scesa in campo a Tor Tre Teste in occasione del raggruppamento dedicato agli atleti Under 6. Accompagnati per l’occasione da Paolo Gentilini e Paola Taffettani i piccoli giallorossi, nonostante qualche defezione per influenze e partenze pre natalizie, si sono divisi in due squadre che hanno dato vita a una bellissima mattinata di rugby arricchita come sempre da una bella festa a bordo campo animata da un gruppo di genitori ormai collaudatissimo. Bravissimi i nostri piccoli atleti che, dopo le finaline di entrambi i gironi, hanno fatto onore anche ai cuochi del terzo tempo! Ora una lunga pausa dai raggruppamenti per questi piccolini, che riprenderanno a febbraio inoltrato, quando il tempo e il freddo saranno più clementi.

Bene per impegno e atteggiamento dei ragazzi, anche il raggruppamento Under 12 organizzato dall’Arnold Rugby, nonostante le numerose assenze registrate a causa di piccoli malanni di stagione. Buona prestazione che fa il paio con entrambi gli impegni delle formazioni Under 14 come al solito scese in campo nel pomeriggio di sabato.

Tra le altre squadre giallorosse impegnate domenica ricordiamo la bella vittoria della Under 16 élite che ha battuto 36 a 5 i romani della Legio Invicta. Una partita molto intensa dove va detto che «tutto ciò che è stato fatto, nel bene e nel male è avvenuto per merito del Frascati». Questo il commento del tecnico Sebastian Velazquez, che ha poi aggiunto: «È stata molto importante la lettura del gioco da parte del numero 10. Il primo tempo si è concentrato sul gioco nel punto di incontro, nel secondo tempo abbiamo iniziato ad aprire la palla e le mete sono state realizzate anche grazie al lavoro degli avanti. I tre quarti sono andati bene anche perché le mischie hanno tenuto. Da migliorare le touche su cui lavoreremo. Ottimo atteggiamento e tantissima voglia di giocare da parte di tutti. Sono davvero soddisfatto»

Dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Napoli Afragola, il 1° XV giallorosso torna sconfitto da Paganica al termine di una partita tiratissima e molto equilibrata, che ha visto gli abruzzesi vincere 31 a 26. «Abbiamo perso una partita equilibrata – ha commentato Giorgio Farina - siamo partiti molto bene segnando subito una bella meta. Abbiamo giocato molto nella loro metà campo ma senza concretizzare e alla fine non abbiamo portato punti. Stiamo crescendo e, seppur sulla buona strada, è necessario ancora del tempo. Ora sfrutteremo al meglio la pausa natalizia per allenarci e mirare a recuperare i punti persi».

Positiva invece la trasferta emiliana per il frascati rosa della Serie A che ha battuto il CUS Ferrara 46 a 7. «Ottima vittoria – ha commentato Luca Varriale – che ci ha consegnato ulteriori certezze anche se c’è stato un piccolo black out di 30 minuti nel primo tempo, che ha sottolineato come non possiamo permetterci di giocare con una marcia più bassa. Bella esperienza anche a livello di gruppo. Un in bocca al lupo ad Arianna Corbucci, Annamaria Gizzi e Giordana Duca che non sono tornate con noi a Frascati, ma si sono fermate a Parma per il raduno con la Nazionale femminile. Forza ragazze!»

Vince anche il 15 Under 18 di Luciano Mazzi che in trasferta si impone 31 a 12 sulla Lega Latina. «Una bellissima prova di carattere dei nostri ragazzi – ha commentato il tecnico - che sono riusciti ad imporsi malgrado una conduzione arbitrale che definirei un po’ bizzarra. Bella partita in un momento difficile per noi, con 9 ragazzi infortunati, ma la squadra ha reagito e ha voluto portare a tutti i costi a casa il risultato, giocando un buon rugby, soprattutto alla fine quando eravamo in campo in 13 per due espulsioni birichine. Siamo fieri dei ragazzi e di come si sono comportati e ora ci godiamo al meglio queste feste che auguro siano serene per tutti».