Covid, arretra (di poco) la pandemia ai Castelli romani: raddoppiano le guarigioni ma i numeri restano alti

Pubblicato: Lunedì, 31 Gennaio 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) – L’ultimo bollettino diramato dall’Asl segna un calo generale dei positivi rispetto alla settimana precedente ma sono in leggero aumento le terapie intensive

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Sono settimane che i bollettini diramati dall’Asl Roma 6 preoccupano cittadini e amministrazioni locali che durante le feste hanno visto i casi covid schizzare verso l’alto su tutto il territorio che va dai Castelli romani fino al litorale del basso Lazio. Nella settimana dal 23 al 30 gennaio si è però finalmente assistito a un calo generalizzato dei positivi rispetto alla settimana precedente e a un numero, quello che riguarda le guarigioni, più che raddoppiato. Primi segnali di ripresa?

vivace3 banner ilmamilio

In tutti i comuni castellani, anche se di poco, il numero dei positivi inizia a scendere. In tutto il territorio servito dall’Asl sono diminuiti di oltre 3.000 gli attualmente positivi (ora sono 30.762), e mentre le guarigioni sono passate dalle 1.600 circa della scorsa settimana alle 3.417 odierne, il riflesso di questa discesa sui dati più significativi, ovvero quelli sui deceduti, sui posti letto covid occupati negli ospedali e sulle terapie intensive, resta ancora molto lieve (come si può notare nell'ormai nota infografica Asl).

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Colpisce poi, tornando a guardare il numero dei positivi comune per comune, la situazione di Monte Porzio Catone, unica città dei Castelli a registrare nel bollettino un aumento dei casi covid, passando da 615 a 748. L’Amministrazione guidata dal sindaco Massimo Pulcini sostiene tuttavia, in un post pubblicato su Facebook, che il vero numero di positivi sarebbe di 586.

Il motivo della discrepanza è stato così spiegato dal consigliere Cosmelli, delegato all’igiene e alla sanità: “L’azione quotidiana presso il nostro Comune con la segreteria rende i dati aggiornati in tempi brevi. Pertanto il comunicato del Comune sui contagi complessivi è inevitabilmente quello aderente alla realtà. Sia ben chiaro che il chiarimento non è volto a polemizzare con la Asl che lamenta difficoltà oggettive di diverso genere, lo spirito del Comune infatti, resta di contatto e collaborazione costanti”.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Precisazioni a parte, i semplici dati, e ormai chiunque l’ha compreso, hanno un peso relativo nel comprendere la reale situazione pandemica. Quel che è certo è che una diminuzione dei positivi, seppur graduale, è quanto tutti auspicano per rimettere in moto l’economia locale, prima in difficoltà per le chiusure, ora per le continue quarantene che hanno costretto i lavoratori, ma anche i consumatori, tra le mura di casa.

 LEGGI ANCHE - Crisi da covid: serrante abbassate e negozi in enormi difficoltà in tutti i Castelli romani

padel carnevale freeTime ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna