Frascati, Miraglia: "La missione dell'Accademia Vivarium novum è quella di umanizzare l'uomo" - VIDEO

Pubblicato: Venerdì, 22 Dicembre 2017 - redazione attualità

fiasco miragliaFRASCATI (attualità) - Voci di politica incontra il creatore dell'istituzione culturale che ha rilanciato Villa Falconieri

ilmamilio.it

selasai 10anni

Un appuntamento con "Voci di politica" decisamente sui generis: un ospite di grande spessore come di grande spessore è l'attività che il professor Luigi Miraglia sta portando avanti da anni.

Una vera e propria missione: "Quella di umanizzare l'uomo in una fase storica molto pericolosa nella quale c'è di nuovo il rischio di una degenerazione bestiale. Viviamo tempi difficili, tempi nei quali c'è bisogno di creare muri e creare nemici. La logica del nemico è la più insidiosa".

 

 

 

 

 

Nella diretta Facebook di Mirko Fiasco il creatore e direttore dell'Accademia Vivarium novum, che da quasi due anni gestisce la storica Villa Falconieri e che, tra i tanti, è l'immenso merito di aver riaperto la villa al territorio, ha parlato di una missione di grande spessore.

"L'abbraccio collettivo che la bellissima città di Frascati, città pluricentenaria di enorme tradizione, ci ha dato è stato il migliore sprone per svolgere la nostra attività. Qui nell'Accademia vengono ragazzi da tutto il mondo ed è un piacere vederli formarsi, interagire, respirare cultura a 360°. Da noi i ragazzi studiano latino, greco, storia, filosofia e tutto quello che può formarli in ambito umaninistico".

La "Scuola di umanesimo internazionale", è dunque realtà. "E spero - aggiunge Miraglia - che possa diventare una scuola di importanza mondiale".

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

Una istituzione che si intreccia al territorio, lo vive e lo fa vivere: una missione nella missione. "Per noi - dice ancora l'animatore della Vivarum Novum - è fondamentale il rapporto col territorio. Anche nel prossimo anno avremo tanti incontri culturali aperti ai ragazzi: avremo con noi personaggi di enorme spessore, da Massimo Cacciari a Edgar Morin, da Marc Augé a tanti altri. Tra i vari momenti di grande respiro che amo, ci sono le letture platoniche che facciamo insieme ai ragazzi sotto il più grande platano dei Castelli romani che si trova proprio a Villa Falconieri".

Infine, la politica. "Mi auguro - conclude il professor Luigi Miraglia - che la politica possa tornare all'agorà lasciando quell'agone di scontro e di contrapposizione che è oggi. La politica deve essere una attività pervasa dal senso del bene comune e da molte parti avverto l'istanza della gente a recuperare questo ruolo. Anche per questo, anche per la formazione dei ragazzi, vogliamo offrire Villa Falconieri e dare a tutti la possibilità di viverla. Platone diceva che il bello è la giustizia visibile e che la musica è la giustizia da ascoltare. E' questa la cultura che vogliamo trasmettere, è questo l'ambiente in cui vogliamo formare i nostri ragazzi".

 

magico natalePai