A Frascati tavola rotonda sulla legge Elettorale: "Serve il proporzionale"

Pubblicato: Martedì, 25 Gennaio 2022 - redazione politica

incontro theView fiasco frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Organizzata da Mirko Fiasco, presenti Anna Delle Chiaie, Roberto Mastrosanti, Mario Abruzzese ed altri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un interessante momento di incontro e confronto, purtroppo ancora fortemente limitato dalla pandemia, per trattare di legge elettorale.

Organizzato da Mirko Fiasco, leader di "Frascati Futura", vicino a "Cambiamo", l'incontro si è svolto al "The View", locale del centro di Frascati.

Comunita Tuscolana banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Un incontro azzeccato in un tema in questi giorni di elezioni del Presidente della Repubblica particolarmente azzeccato.

A partecipare a quella che è stata una tavola rotonda interessante sono stati la consigliera comunale Anna Delle Chiaie, Angelo D'Uffizi, Cristiano De Nicola, lo stesso Mirko Fiasco, l'ex sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e l'ex presidente del Consiglio regionale Mario Abruzzese. In collegamento telefonico un breve intervento di Adriano Palozzi.

acquacita ilmamilio

Più che condivisa l'opinione che la legge Elettorale più efficace ed utile alla causa, anche quella di riavvicinare i cittadini alla politica, sia quella proporzionale. "Il maggioritario - hanno specificato Mastrosanti e Abruzzese - ha fallito ed ha contribuito ad impoverire la scena politica italiana".

 

"In questo momento - ha detto Mastrosanti - mancano partiti ed aree in grado di dare struttura e sostanza, e così tutto diventa liquido e confonde la gente. Mancano partiti e movimenti in grado di creare cultura politica: resto convinto del fatto che il civismo, puro, a livello territoriale abbia la sua ampia ragione d'essere".

vivace3 banner ilmamilio

"Ci sono tanti temi che si incontrano su quello della legge Elettorale: c'è bisogno di tornare alle preferenze, per dare ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente i propri rappresentanti. E' importante, ne va anche della qualità dei rappresentanti chiamati a ricoprire ruoli istituzionali. Una legge di tipo proporzionale è quello che può maggiormente far ripartire l'Italia. Ed in questo momento ce n'è enorme necessità", ha concluso Abruzzese.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio