Dischi dei freni e liquido dei freni, come funziona e a cosa serve in un'auto

Pubblicato: Giovedì, 13 Gennaio 2022 - redazione attualità

disco freno pixabay ilmamilioROMA (attualità) - Elementi fondamentali per una guida in sicurezza

ilmamilio.it

Il disco del freno è parte integrante dell'impianto frenante, insieme alle pinze e alle pastiglie dei freni, lavorano tutti insieme per fermare l'auto quando si preme il pedale del freno.

I freni sono azionati dalle pinze che spingono le pastiglie dei freni contro il disco del freno. L'attrito generato da ciò fa sfregare il disco del freno contro il disco e porta il veicolo a un arresto controllato nonostante la sua velocità.Il fatto che i dischi dei freni siano così parte integrante delle prestazioni, della sicurezza e del funzionamento del veicolo fa sorgere la domanda, perché così tante persone non sanno quando devono cambiare i loro dischi dei freni?

Puoi guidare con i dischi dei freni difettosi?

Le prestazioni del tuo impianto frenante sono compromesse quando hai i freni a disco danneggiati. Avere prestazioni di frenata ridotte può avere gravi conseguenze, mettendo in pericolo te e gli altri conducenti.

Ogni quanto bisogna cambiare i dischi dei freni?

Lo spessore di un nuovo disco freno è determinato dal produttore. Come parte del processo di ingegneria di produzione del veicolo, la temperatura del disco freno è determinata considerando l'attrito nelle pastiglie freno e il calore generato dai dischi freno. Il produttore del tuo veicolo determina quale dovrebbe essere lo spessore minimo dei tuoi dischi freno e quando raggiungono tale spessore, dovresti sostituirli.

Liquido dei freni

C'è una parte della tua auto che probabilmente non controlli spesso. Molte persone dimenticano che esiste fino a quando non hanno un problema!

Il tuo sistema di freno idraulico si trova qui nel tuo veicolo. Il liquido dei freni idraulici richiede controlli e manutenzioni periodiche, proprio come qualsiasi altra parte del veicolo. Qual è la frequenza di cambio del liquido dei freni? Spesso le persone fanno questa domanda.

È necessario controllare e mantenere i freni idraulici se si desidera che il veicolo funzioni e freni in sicurezza. Quando il liquido dei freni deve essere cambiato, i freni saranno meno efficaci e sarà più probabile che tu abbia un incidente.




Cosa devi sapere sul liquido dei freni

I freni del tuo veicolo sono idraulici, il che significa che utilizzano un fluido chiamato liquido dei freni per funzionare. Premendo il pedale del freno si trasforma una forza, come il fluido idraulico, in pressione. Il liquido dei freni fornisce la pressione per innestare i freni anteriori e posteriori di un veicolo.

I liquidi non possono essere compressi, a differenza dell'aria e di alcuni solidi. Questo lo rende un'ottima opzione per i freni poiché non possono condensare.

Veicoli come automobili, camion, motocicli e ATV spesso contengono liquido dei freni. Anche le biciclette a pedali ora utilizzano i freni idraulici perché offrono maggiore sicurezza ed efficienza.

Qualsiasi veicolo può soffrire di un guasto ai freni se il suo liquido dei freni è basso o sporco. Il liquido dei freni è appositamente progettato per durare a lungo ma non indefinitamente. Quando devi sostituire il liquido dei freni, dovrai farlo.

Come controllare il liquido dei freni

Il tuo liquido dei freni deve essere prima controllato. Puoi utilizzare la qualità e il livello del liquido dei freni per identificare altri potenziali problemi con il tuo veicolo.

Il cofano del veicolo deve essere aperto per controllare il liquido dei freni. Il liquido dei freni viene solitamente conservato in un serbatoio traslucido che consente all'utente di visualizzare il livello del liquido senza dover aprire il contenitore. Di solito troverai questo serbatoio vicino alla parte posteriore del vano motore, vicino al pedale del freno.

Il liquido dei freni di solito ha un colore chiaro e chiaro. Nel caso in cui il liquido dei freni non sia pulito o trasparente, deve essere cambiato.

Dovrebbe esserci un'etichetta sul serbatoio che dice "Linea completa". Se il liquido dei freni scende al di sotto di quel segno, è il momento di cambiare il liquido dei freni. Potrebbe anche essere necessario sostituire le pastiglie dei freni se il liquido dei freni è basso.

Questo contenitore non deve essere aperto a meno che non si stia aggiungendo o cambiando il liquido dei freni. L'apertura del serbatoio espone il sistema idraulico all'aria, che provoca l'ingresso di umidità. Potrebbe essere necessario cambiare prima il liquido dei freni o influire sulle prestazioni di frenata.

 Fonti di informazione:

Informazioni sul disco freno con autoparti.it

Informazioni sul liquido dei freni con puntopro.it


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna