Torna la neve nella notte nei Castelli Romani e a Roma: mezzi e volontari della Protezione Civile al lavoro

Pubblicato: Mercoledì, 12 Gennaio 2022 - redazione attualità

 

ROCCA PRIORA (attualità) – Particolarmente imbiancante le alture, ma anche a quote più basse arrivano i fiocchi di neve e accumuli

ilmamilio.it -contenuto esclusivo

Previsioni rispettate: la neve è tornata nei Castelli Romani con una precipitazione più corposa rispetto a quella di qualche giorno fa. Rocca Priora e Rocca di Papa, le alture del territorio, sono state coperte da una leggera coltre bianca, ma anche a quote più basse si sono verificate precipitazioni ed accumuli.

Mezzi e uomini della Protezione Civile, già allertati, si sono messi al lavoro per liberare strade, spargere sale e creare condizioni di percorribilità. Lavoro anche per gli operatori ecologici che stanno spalando e spargendo sale davanti alle scuole, gli edifici pubblici e le vie centrali, alcune ghiacciate ed innevate.

> GUARDA LE FOTO

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

A Rocca di Papa la Polizia Locale e la Protezione Civile, coordinati dal dirigente Gabriele Di Bella ,  in tarda serata ieri sono intervenuti in via delle Barozze anche per un grosso albero caduto su strada. E' stato rimosso dopo il taglio e messa in sicurezza e riaperta la strada dopo un paio di ore. Operativi dalle 5.30 anche i volontari della Protezione Civile Asa.
 
Anche i Monti Prenestini sono stati colpiti da una forte nevicata, in special modo Capranica Prenestina, Rocca di Cave e Castel San Pietro. Al lavoro qui, protezione civile e ditta Pantoni di Lariano con mezzi speciali spalaneve e rompighiaccio in ausilio chiamati dai Comuni .
 
La neve è scesa tra le 4 e le 5 in molti quartieri della capitale, come Aurelio, Casalotti, Collatino. Anche a Manziana e Civitavecchia, zona litorale nord. Rischio neve e gelo per l intera mattinata,  causa "La Goccia Gelida"  sui cieli del Lazio. I fenomeni sono comunque terminati e in alcune zone il lieve strato di neve s sta già sciogliendo. Nelle prossime ore sono previste schiarite e temperature basse.
vivace3 banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio
Aggiornamento ore 11.30-  I volontari della Protezione Civile dell'associazione Asa e Comunale a Rocca di Papa continuano a spalare anche con pale a mano la neve nei pressi delle scuole, attività commerciali, parchi pubblici sia nella parte bassa che nella zona dei Campi D'Annibale, dove stanno lavorando ininterrottamente insieme alla polizia locale e agli operatori ecologici dalle 5 di questa mattina. 
 
Stessa situazione ancora in atto, con problemi dovuti alla formazione di ghiaccio a Rocca Priora,  Castel San Piero,  Guadagnuolo, Capranica Prenestina e Rocca di Cave. Con in campo anche i mezzi di Città Metropolitana, le scuole sono aperte e le strade principali percorribili. Alcune criticità ancora ci sono su stradine secondarie rurali e centrali che sono ghiacciate .
 
Aggiornamento ore 12 - Stamattina molti disagi a Rocca Priora, soprattutto la strada che scende verso Monte Compatri per il ghiaccio . Per adesso via del Buero è ancora chiusa, ma si sta liberando e via della Montagna Spaccata fino a poco fa era ancora chiusa. Molte le auto finite qualche fuori strada dopo aver  sbandato. Da ricordare che da moltissimi anni anche nella zona dei Castelli Romani sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile le catene a bordo o i pneumatici da neve montati , per percorrere le strade del territorio interessate spesso nevicate e ha gelate notturne.
 
 Foto nella galleria (sopra) riguardano frazione Vivaro Rocca di Papa, di alcuni lettori del mamilio.it e poi di Manziana, quartieri Casalotti e via della Pisana ( Aurelio) Roma, da pagina Facebook Meteo Lazio .

acquacita ilmamilioComunita Tuscolana banner ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna