Via Nino Bixio, la scalinata adottata e curata da un cittadino di Frascati

Pubblicato: Sabato, 08 Gennaio 2022 - R.S.

viaBixio frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Il 73enne Giampiero Fraboni da anni se ne occupa con passione e dedizione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha 73 anni, pensionato dopo una vita di lavoro all'Enea, e nel cuore ha una grande passione per la sua città, Frascati. In particolare per la scalinata di via Nino Bixio, presso cui sorge la sua abitazione.

È la storia di Giampiero Fraboni, un nome molto noto all'interno della comunità frascatana.

Comunita Tuscolana banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Il signor Giampiero da oltre dieci anni ha deciso di prendere in adozione lo splendido scorcio frascatano di residenza, prendendosene cura con impegno e dedizione ogni giorno dell'anno. Sia quando il caldo estivo si fa opprimente e sia con il freddo pungente della stagione invernale. Le piante sono posizionate direttamente da Fraboni, a sue spese, ed è lui a curarsene, compresi vasi, potatura e terriccio.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Il Comune di Frascati gli ha concesso una vera e propria adozione della strada. Turisti, pittori e fotografi sono venuti a visitarla, dipingerla e fotografarla.

Nel 2020, grazie al lavoro di abbellimento portato avanti da Fraboni, via Nino Bixio viene premiata come la scalinata più bella di Frascati in un concorso indetto dal Comune.

acquacita ilmamiliovivace3 banner ilmamilio