Calvizie: dalla ricerca nuove possibilità di cura

Pubblicato: Mercoledì, 20 Dicembre 2017 - redazione attualità

calvizieFRASCATI (attualità) - Alla base del problema il ruolo decisivo delle cellule immunitarie

ilmamilio.it

selasai 10anni

Un problema sempre più comune, sia tra gli uomini che tra le donne, è quella della caduta dei capelli. Si cercano cause e soluzioni, ma al momento i rimedi restano davvero pochi e vale la pena approfondirli per capire come risolvere questo problema puramente estetico.

Il ruolo delle cellule immunitarie

Nella ricerca delle cause della caduta dei capelli salta fuori dai recenti studi una grande novità, destinata a far parlare molto di sè e scatenare accese discussioni. Pare infatti che la causa della caduta dei capelli sia un problema individuale da ricercare direttamente nelle cellule immunitarie della persona colpita dal disagio estetico. Tali cellule, quindi, hanno un ruolo anche nella ricrescita del capello, innestando un meccanismo di formazione interna. Non dipende tutto dalle cellule staminali, ma dalla sinergia tra loro e le cosiddette cellule T regolatorie. Ma di cosa si tratta esattamente e a cosa servono? La loro azione è fondamentale perché sono un organo di controllo deputato ad allontanare le minacce esterne, scatenando delle reazioni ben precise. La scoperta del loro coinvolgimento nella calvizie e nella eventuale ricrescita è stata fatta da alcuni scienziati quasi per caso. Il team del dottor Rosenblum si è accorto che rimuovendo le Tregs (altro nome per indicare le cellule T) si bloccava anche la ricrescita dei peli. Cosa comporta, dunque, questa grande scoperta? Potrebbero esserci dei grandi risvolti nella questione dedicata ai rimedi contro la calvizie o contro alcune patologie immunitarie che portano alla caduta dei capelli. 

Calvizie: cosa fare?

In attesa di nuove conferme, per combattere la caduta dei capelli è necessario attenersi a quelli che sono considerati i rimedi più efficaci contro questo problema. Al momento i risultati più evidenti si sono avuti soltanto con prodotti certificati di alcune case farmaceutiche, come ad esempio le fiale anticaduta per uomo di Bioscalin. Con questi prodotti, associati ad alcune precauzioni atte a preservare il capello, possono aiutare ad alleviare il fenomeno della calvizie. Attenzione, quindi, ai rimedi fai-da-te! Alcuni di questi possono anche peggiorare la situazione. Occhio anche all'alimentazione: è dimostrato infatti che una sana dieta aiuta a combattere in modo naturale la caduta dei capelli. Privilegiare alimenti ricchi di vitamine A, B e C e di minerali, come calcio e zinco. Quindi fare uso di cereali e uova, per fare qualche esempio e soprattutto evitare tutti quei cibi che possono far aumentare il colesterolo o troppi ricchi di zuccheri e grassi. Per chi ama i rimedi naturali ne esistono alcuni già collaudati che possono aiutare. L'utilizzo di aceto di mele, aloe vera e oli da applicare sui capelli può davvero avere dei risultati sorprendenti. Ma senza degli accorgimenti per curare la salute del capello ogni rimedio perde efficacia. Lavare la capigliatura è importante, ma non farlo troppo spesso. I lavaggi quotidiani infatti servono solo ad indebolire il capello. Dopo il lavaggio bisogna sciacquarli con molta cura e cercare di non esporli troppo al vento, al sole e allo smog, utilizzando dei copricapi che li proteggano dalle intemperie e dai loro effetti dannosi. 


Commenti  

# Andrea 2017-12-28 11:11
Nel frattempo che la cura faccia effetto ci sono dei sistemi per coprire l'alopecia, le microfibre di cheratina. Io uso le toppik che vendono su europacapelli, ve le consiglio, funzionano perfettamente
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione